Professione Informatica: La figura del Product Manager

Professione Informatica: La figura del Product Manager

Chi è il Product Manager?

Il Product Manager è il responsabile di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita (Product Life Cycle, PLC): dal lancio sul mercato fino all’uscita dalla produzione. Il suo compito principale è definire gli obiettivi commerciali relativi ad un prodotto (vendite, quote di mercato, fatturato) e le strategie di marketing più efficaci per raggiungerli.

In altre parole, il Product Manager è il responsabile di tutto il prodotto o di una linea di prodotti anche diversi tra loro. Questa figura professionale coordina i vari team coinvolti nella progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto (ad esempio Product Designer, ingegneri, tecnici di produzione, sviluppatori, grafici, venditori, ecc.) con l’obiettivo di offrire ai clienti un prodotto unico per caratteristiche e qualità, in grado di distinguersi dalla concorrenza.

L’attività del responsabile di prodotto può essere legata sia alla progettazione di nuovi prodotti innovativi da lanciare sul mercato, sia alla ridefinizione di prodotti già esistenti che hanno un mercato ormai saturo o che non hanno raggiunto il successo preventivato.

Per un Product Manager è quindi fondamentale saper ascoltare i consumatori e raccogliere feedback dal mercato, per implementare nuovi prodotti che vengano incontro alle esigenze dei potenziali clienti e migliorare quelli presenti a catalogo.
Definite le caratteristiche del prodotto, il Product Manager non si occupa in prima persona della progettazione tecnica e della produzione, ma si deve comunque interfacciare costantemente con i responsabili di queste aree aziendali per fornire input per lo sviluppo di prodotto, indicare i product requirements e coordinare il lavoro in vista del lancio.
Una volta che il prodotto è sul mercato, il Product Manager analizza i dati delle campagne di advertising e delle vendite, monitora i principali indicatori relativi alla performance della famiglia di prodotti, misura il ROI (Return on investment) delle attività di marketing, il tasso di fidelizzazione dei clienti. Interviene se il prodotto non è performante secondo le aspettative e propone azioni correttive. Provvede poi alla stesura di regolari report per la direzione.

L’analisi dei dati di mercato permette al Product Manager sia di gestire i piani di marketing in modo efficiente, ma anche di suggerire nuove idee di prodotto o miglioramenti e cambiamenti nell’assortimento.

Professione Informatica: La figura del Product Manager

Competenze

Questa figura professionale è esperta di project management, problem solving, budgeting e marketing. A queste competenze in ambito gestionale vanno aggiunte specifiche conoscenze tecniche relative ai linguaggi di programmazione e agli ambienti di sviluppo integrati. Per la costante esigenza di mantenersi informato, è indispensabile la comprensione della lingua inglese tecnica oltre ad una spiccata propensione all’aggiornamento.

Formazione

Il Project manager impegnato all’interno di un’azienda che opera nel settore informatico ed economico deve possedere una formazione universitaria: aver frequentato ingegneria informatica o elettronica, scienze e tecnologie informatiche, ma anche fisica, matematica ed economia, può essere un buon requisito per ricoprire questo ruolo professionale. Va tuttavia segnalato che in tempi più recenti sono diventate prevalenti per questa figura le capacità gestionali e manageriali rispetto alle competenze di natura più tecnica.

Carriera

La prospettiva di carriera più probabile per questo ruolo è quella di Senior Product Manager e alcune volte Direttore di progetto (o Project leader) o ancora Project Manager.

Situazione di Lavoro

Il Product Manager è una figura chiave del marketing moderno, che ha la funzione di coordinare tutte le attività legate al ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo fino ad arrivare al lancio sul mercato. Il suo compito è raggiungere gli obiettivi di vendita per il prodotto o la linea di prodotti assegnata gestendo in modo ottimale i team di Sviluppo, Produzione, Marketing e Vendite, in un’ottica cross-functional.

Si tratta di una professione con elevate responsabilità, che permette di cimentarsi costantemente con nuove sfide in un mercato sempre più competitivo, per sviluppare e portare sul mercato prodotti di successo, che diventano la “preferred choice” dei consumatori.

Tendenze Occupazionali

La figura professionale del product manager nasce quando il vertice organizzativo è troppo appesantito dalle incombenze coordinative e rischia di scostarsi dagli obiettivi principali dell’organizzazione aziendale.

Con l’inserimento del product manager in azienda si ottengono risultati positivi in quanto:

  1. si mantengono le caratteristiche tipiche della struttura gerarchico-funzionale (specializzazione delle funzioni, linea gerarchica verticale ben definita, eccetera)
  2. si riesce a gestire in modo più efficiente altre dimensioni rilevanti (come quella della commercializzazione dei prodotti)

Il product manager può essere collocato alle dipendenze:

  1. della direzione generale: in questo caso ha il compito di pianificare obiettivi e strategie necessarie per la commercializzazione del prodotto, e in seguito commercializzare il prodotto stesso; solitamente la sua retribuzione è proporzionale ai risultati ottenuti dalla commercializzazione
  2. della direzione marketing/commerciale: in questo secondo caso, in cui il livello di responsabilità è sicuramente minore, il product manager coordina le varie funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione del prodotto ma non si occupa, tuttavia, della commercializzazione dei prodotti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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