Professione Informatica: La figura del Project Owner

Professione Informatica: La figura del Project Owner

Project Owner

Nell’organizzazione aziendale, il project owner (proprietario del progetto) più conosciuto con il nome di product manager è un ruolo di gestione operativa in genere, ma non sempre, il capo dell’unità aziendale che riceve il prodotto e ha la responsabilità aziendale per la corretta attuazione del progetto. Il project owner può spesso fungere da “campione” del progetto, in collaborazione con lo sponsor. Il project owner assisterà il project manager nel fornire la leadership per il completamento delle attività del progetto e talvolta può persino mantenere una parte del piano del progetto. Il project owner può anche essere indicato come Lead o Champion.

Come definire chi dovrebbe essere il project owner?

  1. Persona entusiasta del progetto, del valore e dei risultati finali
  2. In grado di articolare il valore del progetto e di incoraggiare gli acquisti con gli stakeholder
  3. È direttamente influenzato dai risultati del progetto.

Professione Informatica: La figura del Project Owner

Responsabilità del project owner

Stesse responsabilità del team di progetto (team leader), nonché:

  1. Aiuta il PM a fornire la leadership e la gestione delle prestazioni del team delle attività del progetto
  2. Incoraggia attivamente gli acquisti dagli stakeholder del progetto

Differenza tra Project Owner e Project Manager

Durante l’esecuzione di un progetto, sono responsabili due diversi tipi di persone: il Project Owner e il Project Manager.

Qual è la differenza principale tra questi due ruoli?

  1. Il Project Owner osserva il quadro generale del prodotto.
  2. Il Project Manager esamina i dettagli giornalieri del progetto.

In altre parole:

  1. Il Project Owner è responsabile della definizione dell’ambito del progetto, il “Cosa?” e il “Perché?”. Il Project Owner è quindi responsabile della raccolta di tutti i requisiti per un prodotto e della qualità dello stesso.
  2. Il Project Manager ha il compito di fare le cose, il “Come?” e il “Chi?”. Il Project Manager è quindi responsabile del completamento del progetto entro un tempo e un budget stabiliti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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