Professione Informatica: La figura del Scrum Master in SCRUM

Professione Informatica: La figura del Scrum Master in SCRUM

Scrum è un framework di gestione per la metodologia di sviluppo Agile. I principali ruoli che prevede il metodo SCRUM sono tre:

  1. Product Owner: rappresenta il cliente e genera, mantiene e assegna le priorità al product backlog. Questa persona non è il leader del team.
  2. Scrum Master: assicura che le pratiche e le regole siano implementate e rispettate, e risolve ogni violazione, problema di risorse o altri impedimenti che potrebbero impedire al team di seguire le pratiche e le regole. Questa persona non è il leader del team, ma piuttosto colui che facilita una corretta esecuzione del processo (coach).
  3. Team di sviluppo (componenti dello Scrum Team): sviluppa e testa il prodotto. Il team è auto-organizzato: non vi è alcun leader del team, ed è quindi il team a prendere le decisioni. Il team è anche interfunzionale.

Professione Informatica: La figura del Scrum Master in SCRUM
Professione Informatica – I ruoli in SCRUM

In particolare, lo ScrumMaster è responsabile di fare in modo che un team Scrum viva i valori e le pratiche di Scrum, è l'”allenatore” e facilitatore della squadra. Lo Scrum master protegge il team da interferenze esterne e fa in modo che il Team non si impegni oltre le proprie possibilità per quanto può ottenere durante uno sprint. Lo ScrumMaster controlla i cicli di ispezione e adeguamento di Scrum. Questa figura lavora a stretto contatto e in collaborazione con il Product Owner per massimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI) del progetto che si sta sviluppando.

Infine, bisogna notare che la figura dello Scrum master insegna il processo, sfida le abitudini e incoraggia nuove idee e comportamenti, prendendosi cura al contempo che gli ideali agili (metodologia Agile) siano compresi e rispettati da tutti i soggetti interessati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *