Professione Informatica: La figura del Search Engine Expert

Professione Informatica: La figura del Search Engine Expert

Descrizione

Il Search Engine Expert è la figura professionale che, gestendo e supportando lo sviluppo di servizi Web e di marketing digitale, si occupa del raggiungimento del miglior ritorno sull’investimento (ROI) dato dalla visibilità all’interno di motori di ricerca e servizi a loro afferenti.

Il Search Engine Expert si occupa nelle varie fasi del progetto del supporto e della verifica dei risultati inerenti il posizionamento sui motori di ricerca, impartendo le regole di relativa ottimizzazione all’interno dello sviluppo dei servizi Web.
Poiché il raggiungimento e la valutazione dei risultati è fortemente legato sia al progetto che alla tipologia di intervento, può lavorare all’interno di una organizzazione o, in alternativa, come free-lance e per agenzie specializzate in Web marketing.

Professione Informatica: La figura del Search Engine Expert

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Fornire le direttive progetto-specifiche alla filiera di sviluppo Web collaborando con essa.
  • Formare adeguatamente il personale che si occupa della pubblicazione e dell’organizzazione di contenuti Web alla produzione di informazioni ottimizzate per i motori di ricerca.
  • Progettare e gestire la promozione online, anche su piattaforme di microblogging e social network. Può essere di supporto allo sviluppo di interfacce, applicazioni o contenuti per il Web.
  • Controlla il posizionamento e realizza report periodici.

Come diventare Search Engine Expert

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria informatica o dell’informazione, informatica o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Search Engine Expert.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *