Professione Informatica: La figura del SEO copywriter

Professione Informatica: La figura del SEO copywriter

SEO copywriting e SEO copywriter

Nell’ambito informatico, il SEO copywriting o in italiano “copywriting strategico per fini SEO” è una pratica di scrittura di testi per il web utili per le persone e facilmente comprensibili dai motori di ricerca, in grado di posizionarsi con efficacia e di raggiungere lo scopo per il quale sono stati realizzati (ottenere contatti commerciali, far iscrivere alla newsletter, far acquistare un prodotto ecc.).

Il SEO copywriter è una figura ibrida tra il consulente SEO vero e proprio, che abbraccia il complesso del sito web e si occupa di migliorare l’ottimizzazione del codice HTML e di aumentare la rilevanza dei segnali on page e offpage, e il copywriter classico, una figura specializzata nel realizzare testi coinvolgenti per invogliare i lettori a svolgere una azione vantaggiosa per il committente.

Il copywriting per fini SEO pertanto si concretizza nell’ottimizzazione SEO nei vari elementi che compongono la pagina web quali:

  • la Description: la descrizione della pagine per i motori di ricerca
  • il Title: il titolo della pagina interpretabile dei motori di ricerca
  • i tag H: titoli dei paragrafi anch’essi importanti per definire l’argomento trattato
  • l’URL: il percorso della pagina web
  • il testo della pagina, attraverso un uso naturale e variegato dei termini che risulti naturale ed esaustivo, senza apparire forzato

Il lavoro di un copywriter SEO si è evoluto, ed è passato dall’inserire in un testo di senso compiuto le parole chiave a sviluppare dei contenuti ottimizzati per un chiaro intento di ricerca.
Ancora oggi, molti di coloro che senti parlare di copywriting SEO lo intendono come l’inserimento delle keyword in grandi quantità, tecnica che molti anni or sono offriva risultati apprezzabili, mentre oggi è sintomo di una pratica di scrittura poco attenta alle esigenze del lettore.

Più in generale, un copywriter SEO di “ampie vedute” tenta di realizzare un contenuto comprensibile dai motori di ricerca e al contempo davvero “umano” nella forma e nella sostanza, facendo uso di una scelta dei vocaboli variegata e di uno stile di comunicazione naturale.
Maggiore è la capacità di produrre testi comprensibili dalle persone, più facilmente gli algoritmi di machine learning potranno interpretarli e giudicarli come rispondenti o meno alle esigenze degli utenti.

Il web writer SEO dovrà occuparsi non soltanto di analizzare il volume di ricerca delle parole chiave, ma anche di studiare tutte le varianti dei termini di interesse da inserire in maniera naturale all’interno dei contenuti.

Professione Informatica: La figura del SEO copywriter

 

I vantaggi del copywriting SEO

La scrittura per siti web è il canale principale per evidenziare l’importanza di una pagina web rispetto all’intento di ricerca.

Il copywriting strategico a fini SEO ha una duplice funzione:

  1. comunicare ai motori di ricerca la rilevanza di una pagina web per un determinato intento di ricerca
  2. trasmettere ai lettori un significato convincente, un beneficio indubbio, uno stimolo irresistibile all’esecuzione di un’azione, il tutto finalizzato a trasformare i visitatori di un sito web in utenti fidelizzati

Il SEO copywriter è in grado in definire l’intento effettivo alla base delle ricerche di informazioni (query) digitate, solitamente ascrivibile a una di queste tre categorie:

  1. query informative, se sono rivolte a soddisfare una esigenza di informazioni oppure un intento ludico
  2. query transazionali, se veicolano un intento commerciale (acquisto, download di demo, iscrizione a una newsletter ecc.)
  3. query navigazionali se contengono l’indicazione di un brand e pertanto definiscono l’interesse a una specifica provenienza dei contenuti

La comprensione della esatta tipologia dell’intento di ricerca permette di realizzare dei testi in grado di soddisfare l’intento del caso e perfettamente interpretabili dai motori di ricerca.

A tale scopo, il copywriter SEO:

  • valuta il volume di ricerca attorno a ogni termine da impiegare nei propri testi
  • stima il grado di difficoltà da affrontare per posizionare i testi in prima pagina per realizzare testi ottimizzati per la comprensione da parte dei motori di ricerca e invitanti ed esaustivi per le persone.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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