Professione Informatica: La figura del Server Side Web Developer (o Backend Web Developer)

Professione Informatica: La figura del Server Side Web Developer (o Backend Web Developer)

Descrizione

Il Server Side Web Developer (o talvolta chiamato Backend Web Developer) è quella figura professionale a livello aziendale che si occupa della creazione di applicazioni Web lato server, necessarie alla generazione dei contenuti per il Web ed alla gestione delle interazioni dell’utente (ovvero le transazioni).

Il Server Side Web Developer crea e/o contribuisce alla creazione di applicazioni Web utilizzando linguaggi di sviluppo per il Web; in particolare crea, ottimizza, verifica le funzionalità delle applicazioni nonché i contenuti Web generati dalle stesse testando le interfacce pubbliche e riservate prodotte e/o integrate. Implementa la sicurezza in accordo con il Web Security Expert.

Inoltre, questa figura è responsabile dello sviluppo e manutenzione di applicazioni di tipo pubblicitario o di software di sistema. Una delle funzioni principali di uno sviluppatore di backend è l’instradamento impeccabile delle richieste software. I linguaggi di programmazione comuni tra gli sviluppatori di backend sono Java, C, C ++ e PHP.

Professione Informatica: La figura del Server Side Web Developer (o Backend Web Developer)

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Creare applicazioni Web su specifiche definite dal committente.
  • Interagire con altri professionisti, in particolare con il Frontend Web Developer, per garantire un output coerente alle necessità del cliente.
  • Identificare le soluzioni software da integrare all’interno di progetti di sviluppo.
  • Intervenire in caso di necessità di sistemazione problemi (rilevazione dei bug) e/o per lo sviluppo di nuove implementazioni.
  • Realizzare report periodici sullo stato di avanzamento dei lavori.

Come diventare Server Side Web Developer

Come per la figura di Frontend Web Developer, il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria informatica o dell’informazione, informatica o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Server Side Web Developer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *