Professione Informatica: La figura del Solution Manager

Professione Informatica: La figura del Solution Manager

Nel mondo aziendale il solution manager è la figura che ricopre un ruolo operativo, propositivo di nuove soluzioni verso i suoi interlocutori.

Solution Manager

I solution manager possono lavorare in numerosi settori diversi, quindi ci sono alcuni compiti dei solution manager che possono essere specifici del campo in cui lavorano. La funzione principale di un solution manager è supervisionare tutti gli aspetti di un progetto. Possono essere coinvolti in procedure e operazioni di revisione o possono supervisionare lo sviluppo di prodotti o strategie specifici. Inoltre, sono coinvolti dall’inizio fino alle fasi di produzione, implementazione e post-implementazione dei progetti. Invece di concentrarsi su un aspetto di un progetto, adottano un approccio olistico ai progetti.

Per di più, questa figura può consultarsi con i clienti in merito alle loro esigenze specifiche prima di sviluppare o avviare un progetto oltre a valutare le politiche e le pratiche esistenti relative alle operazioni della propria azienda. Dunque, sviluppa soluzioni per problemi specifici o partecipano alla pianificazione del progetto per prodotti specifici e può essere coinvolto nella delega di compiti relativi al completamento del progetto e partecipare alla creazione di budget e scadenze per i progetti. Una volta completato un progetto, queste figure possono continuare a valutarlo per determinarne l’efficacia e sviluppare nuove strategie per migliorare il prodotto o il processo. Alcuni solution manager infine possono anche essere responsabili dell’assunzione e della formazione del personale nel proprio reparto.

Professione Informatica: La figura del Solution Manager

Istruzione e formazione

È normale che chi è interessato a una carriera come solution manager si prepari studiando amministrazione aziendale, informatica e altre materie utili a queste figura a seconda del settore da ricoprire. Una laurea è quasi sempre richiesta per lavorare come solution manager. Poiché esistono diversi tipi di solution manager, alcuni potrebbero richiedere diversi tipi di formazione; chi è interessato a diventare un solution manager SAP o IT, ad esempio, può trarre vantaggio dal conseguimento di una laurea in informatica o in ingegneria informatica. Potrebbero inoltre essere richieste certificazioni di settore anche per l’area specifica in cui lavora un Solution Manager e potrebbe anche essere richiesta o raccomandata la certificazione Project Management Professional (PMP).

Dunque, la formazione richiede, oltre che un’esperienza sul campo, anche uno studio approfondito delle tecniche di project management, di problem solving, spiccate caratteristiche di leadership, un’ottima capacità di comunicazione e molta creatività.

Competenze richieste

I Solution Manager devono avere forti capacità di leadership per essere in grado di dirigere e supervisionare efficacemente il personale. Hanno anche bisogno di capacità analitiche per valutare le informazioni relative ai progetti su cui stanno lavorando e hanno bisogno di capacità analitiche per determinare l’efficacia dei loro progetti. Hanno bisogno di capacità di problem solving per sviluppare soluzioni per problemi operativi specifici.

Prospettive di carriera e stipendio

A partire dal 2020, i solution manager hanno guadagnato un reddito medio annuo di $ 53.319 secondo Glassdoor. I solution manager sono raggruppati con “manager, tutti gli altri” dal Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti. Dal 2019 al 2029 il BLS prevede che questo gruppo professionale vedrà un tasso di declino del lavoro del 2%.

Carriere correlate

Se una carriera come Solution Manager sembra interessante, potresti anche essere interessato ad altre occupazioni che implicano l’utilizzo di capacità analitiche o gestionali, come ad esempio ricoprore una figura molto simile: il project manager IT o team leader.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *