Professione Informatica: La figura del Web Accessibility Expert

Professione Informatica: La figura del Web Accessibility Expert

Descrizione

Il Web Accessibility Expert è quella figura professionale a livello aziendale che è a supporto dello sviluppo dei servizi Web per garantire la conformità di quanto realizzato rispetto alle specifiche in materia di accessibilità del Web.
Il Web Accessibility Expert si occupa, nelle varie fasi di progetto, del supporto all’implementazione e verifica dell’accessibilità delle informazioni e dei servizi basati su tecnologie Web, sulla base delle esigenze di tutti gli utenti. Il suo ruolo è legato alla tipologia di intervento svolta: può essere di supporto allo sviluppo di interfacce, di applicazioni o di contenuti per il Web. Può lavorare come freelance, per agenzie specializzate nello sviluppo di servizi Web o all’interno di un’organizzazione.

Professione Informatica: La figura del Web Accessibility Expert

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità e compiti di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Controllare, valutare e gestire le problematiche di accessibilità, intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato alla tipologia di utente (sviluppatore, redattore, utente finale).
  • Stimolare il produttivo coinvolgimento di utenti e stakeholder nelle fasi di implementazione e verifica.
  • Formare adeguatamente il personale che si occupa della creazione e pubblicazione di contenuti Web alla realizzazione di contenuti accessibili.
  • Realizzare report periodici sull’accessibilità dei prodotti.
  • Valutazione del livello di accessibilità dei prodotti.

Come diventare Web Accessibility Expert

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria dell’informazione o scienze informatiche e della comunicazione o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Web Accessibility Expert.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *