Professione Informatica: La figura del Web Advertising Manager

Professione Informatica: La figura del Web Advertising Manager

Descrizione

Il Web Advertising Manager è la figura professionale che si occupa della pianificazione e del coordinamento dell’intero processo di promozione, dall’ideazione e predisposizione di campagne pubblicitarie nel Web, fino alla vendita dei prodotti e/o servizi connessi all’attività di advertising, valutando costi e benefici dell’azione promozionale.

Il Web Advertising Manager stimola, utilizzando il Web, le vendite presso i clienti: ex clienti, clienti acquisiti o nuovi clienti. Questa figura professionale definisce la natura delle campagne promozionali in relazione ai mezzi di comunicazione nella rete più adeguati, al fine di ottenere la più ampia propagazione delle informazioni oggetto della promozione. Per ottenere il maggior beneficio possibile, il Web Advertising Manager individua prioritariamente il “target” della campagna promozionale in internet in relazione alla tipologia e alla quantità di destinatari di tali informazioni. Successivamente all’attivazione della campagna web, provvede a valutarne i benefici, in relazione ai costi e ai cosiddetti “lead” (es. nuovi acquisti di beni, attivazione di servizi, ecc.).

Professione Informatica: La figura del Web Advertising Manager

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Gestire la comunicazione con i clienti, mantenimento e sviluppo della loyalty.
  • Sviluppare la strategia di advertising dal punto di vista di business, tecnico e di vendite.
  • Pianificare e condurre di campagne.
  • Promuovere e chiudere contratti con sponsor e agenzie.
  • Gestire il gruppo di agenti di vendita legati all’advertising.

Come diventare Web Advertising Manager

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria informatica o dell’informazione, informatica o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Web Advertising Manager.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *