Professione Informatica: La figura del Web Content Specialist

Professione Informatica: La figura del Web Content Specialist

Descrizione

Il Web Content Specialist è quella figura professionale a livello aziendale che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. In altre parole, egli gestisce i contenuti di un sito web per questi settori.
Il Web Content Specialist si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali dei quali è direttamente responsabile, che siano efficaci per una risorsa Web. Cura il contenuto anche in base della piattaforma che lo dovrà ospitare (per esempio sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target (utenza). Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction. Può essere free-lance o parte di una organizzazione, pubblica o privata.

Inoltre, l’elemento fondamentale sul quale deve lavorare un bravo Web Content Specialist è il messaggio. Individuare un messaggio differenziante permette all’azienda di distinguersi sul mercato rispetto ai propri concorrenti, attraverso i contenuti deve rispondere ai bisogni dei potenziali clienti mostrando loro le ragioni per cui dovrebbero scegliere quel prodotto o servizio rispetto ad un altro.
Un contenuto utile e di qualità non solo aiuterà ad aumentare il proprio traffico attirando un maggior numero di clienti, ma creerà valore per l’azienda. Del resto, il pubblico di oggi è sopraffatto da una grande quantità di informazioni, perciò è essenziale saper elaborare un contenuto di qualità non solo per gli utenti, ma anche per il motore di ricerca cercando di classificarsi tra i primi risultati di Google, attraverso una buona strategia SEO.

Professione Informatica: La figura del Web Content Specialist

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Creare contenuti testuali e multimediali.
  • Controllare e monitorare il rispetto degli standard.
  • Ottimizzare l’usabilità.
  • Assicurare la conformità con i requisiti legali e di privacy e con i vincoli ambientali.

Come diventare Web Content Specialist

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria dell’informazione o scienze della comunicazione o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Web Content Specialist.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *