Professione: La figura del security specialist in azienda

Professione: La figura del security specialist in azienda

Il Security Specialist (Cyber Security Specialist, Sistemista Sicurezza) si inserisce nell’Area Tecnica e, in particolare, nel Reparto Security di aziende informatiche che svolgono attività sistemistiche e in aziende di telecomunicazioni. Opera sotto le direttive e la supervisione del Responsabile Tecnico, del Project Manager e dell’Architetto di Sistema. Nelle realtà in cui tale figura non è presente gli stessi compiti possono essere svolti direttamente dal Network Specialist.

Professione: La figura del security specialist in azienda

Il Security Specialist è un sistemista specializzato nella gestione della sicurezza del sistema informatico dell’azienda cliente e dell’azienda per cui lavora. È, quindi, la figura professionale che si occupa di implementare e realizzare i progetti sviluppati dall’Architetto di Sistema per quanto riguarda la gestione delle problematiche correlate alla sicurezza della rete e dei dati che possono derivare da intrusioni dall’esterno o dall’interno dell’azienda. In particolare, si occupa di implementare e gestire sistemi di sicurezza attraverso la definizione di protocolli di sicurezza e l’utilizzo di antivirus, antispam e firewall. Si occupa, inoltre, di definire le procedure di autenticazione alla rete e di autorizzazione all’accesso ai dati da parte degli utenti, cura interventi di conservazione dei dati attraverso debite soluzioni di backup e progettando le attività di supporto al disaster recovery. In alcuni casi può occuparsi anche dell’assistenza tecnica post vendita.

Il Security Specialist lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure che operano nell’Area Tecnica durante tutte le fasi di sviluppo dei progetti commissionati all’azienda. Si relaziona, inoltre, con l’Assistenza Tecnica per la risoluzione dei problemi tecnici più complessi e, in alcuni casi, con l’Area Commerciale per capire quali sono le richieste/esigenze dei clienti. Si può anche relazionare direttamente con i clienti nella fase di realizzazione operativa dei progetti, dato che alcune attività possono essere svolte presso la loro sede, e, in alcuni casi, per fornire loro assistenza tecnica post vendita.

Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Informatica, in Ingegneria Informatica, in Ingegneria dell’Informazione, in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Elettronica. Si tratta di laureati sia triennali che magistrali, in tal senso le aziende non fanno una grossa distinzione tra i due livelli di studi, tuttavia generalmente una laurea magistrale permette una maggiore crescita professionale. Spesso, comunque, questa figura è ricoperta anche da diplomati presso istituti tecnici o professionali con indirizzo in ambito informatico, telecomunicazioni ed elettronico. Al di là del titolo di studio posseduto, per ricoprire la figura del Security Specialist spesso è richiesto di aver conseguito una o più certificazioni specifiche (come, per esempio, le certificazioni Cisco).

Il Security Specialist, oltre a conoscenze sistemistiche di base (figura del Sistemista), deve possedere conoscenze in ambito networking e, in particolare, ottime conoscenze di network security, delle diverse tipologie di vulnerabilità, dei protocolli di sicurezza, dei sistemi di autenticazione e controllo, delle tecniche di anti-hacking e di intrusion detection. Deve, inoltre, possedere ottime conoscenze in materia di antivirus, antispam e firewall. Infine, deve conoscere le normative sulla sicurezza informatica e la tutela dei dati.
Per tale figura sono richieste competenze informatiche di alto livello, ma non necessariamente da programmatore, oltreché la conoscenza della lingua inglese. Per quanto riguarda le competenze informatiche va detto che spesso chi ricopre tale posizione è comunque in grado di programmare, capacità che lo può aiutare/agevolare nello svolgimento delle sue attività.

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro, al lavoro di gruppo, al problem solving e alla relazione con i clienti e fornitori. Deve, chiaramente, essere una persona molto precisa, con una mentalità analitica, ma comunque flessibile mentalmente. È, inoltre, fondamentale che sia una persona propensa all’innovazione e, vista la rapidità con cui si evolve il settore, propensa all’aggiornamento e alla formazione continua. Infine, deve essere disponibile a lavorare fuori orario e, in alcuni casi, ad effettuare trasferte.

Nelle realtà più strutturate è possibile trovare la figura del Security Specialist distinta tra junior e senior le cui differenze sono legate principalmente all’esperienza maturata nella posizione; di conseguenza, il Security Specialist Junior si occupa dello sviluppo dei progetti più semplici, mentre il Security Specialist Senior si occupa dei progetti più complessi. Il profilo junior, quindi, è quello d’accesso in azienda per i neolaureati e i neodiplomati, mentre il profilo senior lo si raggiunge dopo aver maturato un’adeguata esperienza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *