Project Management: Importanza dei Metadati e del Semantic web

Project Management: Importanza dei Metadati e del Semantic web

Project Communication Management

Negli ultimi anni la gestione della comunicazione nell’ambito dei progetti è diventata sempre più centrale per il raggiungimento degli obiettivi che un team di progetto si pone in quanto la collaborazione è essenziale per il nuovo Project Management.

Con Project Communication Management si intende l’insieme di processi necessari per assicurare una corretta e tempestiva generazione, raccolta, distribuzione, memorizzazione e accesso alle informazioni di progetto.

I Project Manager utilizzano la maggior parte del loro tempo per comunicare con gli altri membri del team e con i diversi stakeholder, sia che questi ultimi siano interni o esterni all’organizzazione aziendale. I processi di comunicazione permettono quindi di creare un ponte tra i diversi attori coinvolti nel progetto, collegando contesti organizzativi e culturali, livelli di esperienza e punti di vista diversi.

Le attività di gestione della collaborazione non possono prescindere da una corretta supervisione degli aspetti comunicativi, ma al tempo stesso devono tenere in considerazione l’applicazione di strategie e criteri che guidino la cooperazione tra diversi attori ed organizzazioni. Nel corso dello studio viene sottolineato infatti come un’interazione snella ed efficace sia diventata ormai essenziale per il successo di un progetto.

Project Management: Importanza dei Metadati e del Semantic web

Metadati e semantic web

Negli ultimi anni è inoltre in atto una tendenza a fare sempre più ricorso a metadati per l’identificazione univoca dei diversi documenti e al semantic web per semplificare la ricerca delle risorse elettroniche su internet.
I metadati vengono definiti come “dati sui dati”. Sono delle informazioni, spesso molto strutturate, riguardanti documenti, libri, articoli, fotografie o altri oggetti progettati per supportare specifiche funzionalità. Lo scopo principale legato all’adozione dei metadati è facilitare l’accesso alle informazioni. Nel campo bibliografico e delle scienze dell’informazione, in particolare, sono stati sviluppati numerosi criteri e schemi per la catalogazione, la suddivisione in categorie e la classificazione.

I metadati creati con scopi professionali sono considerati di alta qualità, ma al tempo stesso necessitano tempo e sforzi per essere implementati: questo rende difficile il compito di tenere aggiornata la mole di informazioni che quotidianamente viene prodotta dalle varie organizzazioni. Per questo motivo si sono sviluppati diversi metodi alternativi e semplificati per la creazione, la gestione e l’aggiornamento dei metadati.

Questo nuovo approccio alla classificazione e all’identificazione univoca delle informazioni permette di risolvere in maniera efficace e relativamente poco onerosa uno dei problemi evidenziati nell’ambito del Project Communication Management, cioè l’organizzazione dei dati e dei documenti all’interno dei repository. Utilizzando questo sistema è infatti immediato etichettare ogni file in base ad un’ampia varietà di informazioni diverse, che vanno dall’autore alla data di ultima modifica, dal formato al contenuto ecc.. Ricercare un documento o memorizzarlo correttamente diventa quindi un’operazione semplice e veloce.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *