Quali sono e perchè utilizzare gli strumenti di Business Intelligence

Quali sono e perchè utilizzare gli strumenti di Business Intelligence

Sistema di Business Intelligence

I manager aziendali, a tutti i livelli, necessitano sempre più di informazioni di tipo direzionale, non esclusivamente quantitative monetarie, ma anche di altra natura e per generare le quali si deve necessariamente ricorrere a strumenti informativi di tipo evoluto.

Il controllo di gestione è uno strumento indispensabile per l’implementazione di un piano strategico e degli obbiettivi strategici operativi nel breve periodo. Esso si sta evolvendo piuttosto rapidamente, ai tradizionali meccanismi di valutazione economica finanziaria si devono affiancare nuove modalità di reportistica, analisi e monitoraggio di tutti i fattori critici di successo aziendale.

Questa crescente esigenza di informazioni rapide, precise e flessibili ha contribuito a far nascere nuove soluzioni e strumenti in grado di sostenere in modo più tempestivo ed efficiente il fabbisogno informativo direzionale dei manager aziendali.
Il controllo di gestione moderno deve essere strutturato come un processo dinamico e flessibile in grado di rispondere a nuovi paradigmi e a nuove sfide legate all’evoluzione del Business e delle sue complessità. La Business Intelligence rappresenta un fantastico supporto tecnologico, in quanto rende disponibili al processo decisionale degli strumenti evoluti di analisi, interpretazione e simulazione delle informazioni aziendali raccolte.

A livello di software e sistemi, cioè di tecnologia, la BI (Business Intelligence) è rappresentata da una vasta serie di prodotti che presentano caratteristiche affini, spesso modulari.

Si va da un’applicazione in grado di analizzare ed elaborare i dati restituendoli sotto forma di report e grafici, a sistemi complessi capaci di gestire anche l’introduzione di dati teorici e variabili non compresi tra i dati del Data Warehouse, così da ipotizzare l’andamento del Business con premesse del tipo “What if…” cioè “Cosa accadrebbe se…” . I dati si possono analizzare sia in maniera multidimensionale sia simulare degli scenari di sviluppo.
In generale, i vantaggi competitivi connessi all’uso di strumenti di Business Intelligence variano in base alla tempestività, alla capacità di simulazione, alla facilità d’uso e soprattutto in relazione alla chiarezza interpretativa del dato.

Quali sono e perchè utilizzare gli strumenti di Business Intelligence

Un sistema di Business Intelligence può essere costituito da una vasta serie di funzionalità, che si possono raggruppare in due categorie principali. Da un lato, gli strumenti di “Business Performance Management”, i quali consentono di accedere ai dati contenuti nei Data Warehouse secondo viste logiche, flessibili e dinamiche e di visualizzare in maniera sintetica e grafica i principali indicatori di performance. Dall’altro gli strumenti di “Business Analytics”, che permettono all’utente di realizzare delle analisi e simulazioni più evolute sotto il profilo metodologico e concettuale e sono inoltre capaci di produrre un certo vantaggio competitivo.

Strumenti di business intelligence

Gli strumenti maggiormente utilizzati all’interno dei sistemi di Business Intelligence sono i seguenti:

  1. Query (Interrogazioni semplici o complesse) e Reporting, strumenti che permettono agli analisti di lanciare facilmente delle interrogazioni sui dati disponibili così da riuscire ad accedere in modo flessibile e tempestivo alle informazioni contenute nei Data Warehouse e nei Data Mart e poter rispondere in maniera autonoma e precisa a domande ad hoc.
  2. Tecnologia OLAP e cubi multidimensionali, la tecnologia OLAP consente agli utilizzatori di analizzare grandi volumi di dati con query estremamente veloci e prestazioni di calcolo che permettono uno stile noto come “Slicing and dicing”. Questi strumenti rendono possibile la navigazione all’interno dei dati di un Data Warehouse secondo viste logiche dinamiche, eventualmente aggregate mediante gerarchie di concetti di Drill Up, Drill Down, Slice Dice, Pivot.
  3. Dashboard (cruscotti), questo sottoinsieme di reporting consente di mostrare dati e informazioni, relative alle prestazioni dell’organizzazione o di una sua specifica funzione, in modo grafico e sintetico e con un certo gradi di interattività. Sempre più spesso vengono utilizzati per diffondere in tempo reale dati provenienti da applicazioni operative.
  4. Scorecards, rappresentano una sorta di variante dei Dashboard, mi permettono di visualizzare i dati d’interesse all’interno dei Dashboard e attraverso l’uso di mappe strategiche permettono di allineare i KPI (Key Performance Indicators) con gli obbiettivi strategici dell’azienda.
  5. Sistemi di Altering, questi meccanismi hanno l’obbiettivo di avvertire il management della presenza di scostamenti più o meno significativi dai valori di soglia assegnati per gli indicatori di prestazione, attraverso meccanismi di alerting che vengono visualizzati sulla base di regole predeterminate.
  6. Analisi Statistiche, sono classici metodi statistici utili in particolare per svolgere delle analisi esplorative dei dati presenti in un Data Warehouse, allo scopo di identificare anomalie e peculiarità, in modo tale da poter migliorare la qualità e l’affidabilità dei dati raccolti.
  7. Forecasting, questi strumenti si propongono di prevedere, sulla base delle teorie di tendenza e della stagionalità di una serie storica di valori, l’evoluzione futura di un determinato fenomeno quale, le future vendite di un prodotto o altro ancora.
  8. Metodi Predittivi e Data Mining, questi metodi consentono di realizzare delle analisi, basate su tecniche matematico-statistiche, capaci di ricercare ed estrarre informazione nonché relazioni nascoste all’interno di grandi Database.
  9. Modelli di Ottimizzazione, essi permettono di individuare la decisione ottima all’interno di un ampio insieme di alternative, massimizzando i ricavi e minimizzando i costi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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