Quali sono le questioni giuridiche sulla Sicurezza Informatica

Quali sono le questioni giuridiche sulla Sicurezza Informatica

Questioni giuridiche e regolamentazione globale

Una delle principali battaglie e delle lamentele dell’industria degli AntiVirus è quella relativa alla creazione di una regolamentazione unificata e globale, una base di regole comuni per giudicare legalmente, ed eventualmente punire, i crimini informatici e i criminali informatici. Infatti, ancora nei nostri giorni, anche se una società produttrice di AntiVirus dovesse riuscire a scoprire chi è il criminale informatico dietro alla creazione di un particolare virus o più in generale di un malware o di un qualunque altro attacco informatico, spesso le autorità locali non possono comunque agire. Questo è principalmente dovuto al fatto che praticamente ogni stato ha una sua propria regolamentazione, differente da quella degli altri stati. Infatti, Mikko Hyppönen scrive in un suo articolo dal titolo Computer viruses:

[Computer viruses] switch from one country to another, from one jurisdiction to another – moving around the world, using the fact that we don’t have the capability to globally police operations like this. So the Internet is as if someone [had] given free plane tickets to all the online criminals of the world.

Questa frase sta a significare che passando da un paese all’altro, da una giurisdizione all’altra, spostandosi dunque in tutto il mondo viene a mancare la capacità a livello globale per operazioni di polizia nel contesto delle telecomunicazioni. Quindi Internet è come se qualcuno “avesse” dato biglietti aerei gratuiti a tutti i criminali online del mondo per poter viaggiarne in ogni luogo e quindi in ogni sito.

Per risolvere il problema, alcune società europee produttrici di AntiVirus (come per esempio BullGuard, F-Secure, Frisk, Panda, Sophos, TG Soft, ecc…) assieme alla Commissione europea hanno deciso di fondare l’EC3 (European Cybercrime Centre). L’EC3 è stato ufficialmente aperto il primo gennaio 2013 e si focalizzerà nella lotta contro i crimini informatici a livello di Unione Europea (UE).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *