Regole e consigli per acquistare in sicurezza su internet

Regole e consigli per acquistare in sicurezza su internet

Lo sviluppo del commercio online ha portato all’implementazione di nuovi sistemi di pagamento che hanno così determinato il passaggio dalla banconota cartacea al cosidetto “contante digitale” per acquistare in rete. I fondamentali vantaggi connessi all’utilizzo dei metodi di pagamento on-line sono rappresentati dalla convenienza e dall’efficienza che li caratterizzano. Sviluppo tecnologico, accesso rapido al web, dispositivi mobile hanno favorito i pagamenti nel mondo telematico rendendo estremamente facile tale servizio.

In pratica, uno dei problemi più sentiti nel mondo dell’ e-commerce è indubbiamente la sicurezza nelle modalità di pagamento. Ad oggi, le modalità più diffuse sono il Prepaid, il contrassegno e il pagamento con la carta di credito, sicuramente il più interessato da questo problema. Inizialmente, il trasferimento delle informazioni personali tra venditore e cliente avveniva in chiaro costituendo un enorme problema per la sicurezza, in quanto i dati trasferiti potevano essere intercettati e quindi utilizzati da terzi. Oggi, invece questa pratica di trasferimento dei dati è stata sostituita a favore di pratiche più sicure che garantiscono una maggiore riservatezza delle informazioni personali (pagamenti sicuri).

Regole e consigli per acquistare in sicurezza su internet

Truffe online

Una truffa online avviene principalmente attraverso l’invio di e-mail e collegamenti a siti fasulli. Per quanto riguarda le e-mail, il loro obiettivo principale è quello di rubare la coppia user-passwordall’utente, in particolare le credenziali di servizi bancari presenti sul web.

Altre tipologie di truffe hanno a che fare con i siti di e-commerce, dove il truffatore basta che crei un sito web con dati false e inizi a vendere prodotti a prezzi molto vantaggiosi. Questo tipo di sito nasconde un cosiddetto negozio fantasma, in quanto, dopo aver acquistato il prodotto questo non viene mai spedito e il negozio sparisce. Passaggio dal famoso pacco napoletano alle truffe sul web (Napoli detiene il record delle frodi su internet e dei furti d’identità).

Consigli per acquistare in sicurezza su internet

Con la diffusione dell’e-commerce si sono diffuse truffe sempre più insidiose che colpiscono principalmente gli acquirenti. Si passa dunque dalla vendita di prodotti da siti civetta dove al ricevimento del pagamento non viene inviata la merce, o viene solamente simulata la spedizione alla realizzazione di siti clonati con la finalità di rubare informazioni quali il codice della carta di credito. A tal proposito, esistono appositi plug-in per Firefox, esempio Netcrafttoolbar, che blocca l’accesso a siti truffaldini.
In più, prima di effettuare un pagamento online, in particolar modo su un venditore non conosciuto, bisogna prima di tutto verificare se nel sito sono presenti la partita IVA e riferimenti quali il numero di telefono e l’indirizzo fisico che permettono di contattare l’azienda.
Infine, verificate che il negozio on-line permetta altre forme di pagamento oltre alla carta di credito, per esempio la vendita in contrassegno. Ricercare informazioni sul venditore utilizzando i motori di ricerca.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Regole e consigli per acquistare in sicurezza su internet”

  1. Per fare acquisti online in sicurezza, devi innanzitutto verificare l’attendibilità degli e-commerce nei quali fai shopping, soprattutto se si tratta di store poco conosciuti. In questo modo eviterai di fare acquisti su negozi online creati ad arte da qualche cybercriminale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *