Requisiti del sistema operativo e del software applicativo del server aziendale

Requisiti del sistema operativo e del software applicativo del server aziendale

Software del server

I requisiti del sistema operativo (SO) e del software applicativo di un server differiscono da quelli di un computer desktop. Un server è dotato di capacità più avanzate per condividere i dati tra più utenti e ridurre i colli di bottiglia.

Per la scelta del server, Dell ad esempio consiglia alle piccole e medie imprese la linea di sistemi operativi preinstallata Windows Server 2008. I sistemi operativi Windows Server possono essere preinstallati in fabbrica prima della consegna; in questo modo, non solo si risparmia denaro rispetto all’acquisto presso un negozio, ma non si riscontrano le difficoltà legate all’installazione del software stesso. Per di più, il software del sistema operativo preinstallato è integralmente testato dall’azienda produttrice prima di lasciare la fabbrica.

Requisiti del sistema operativo e del software applicativo del server aziendale

Autenticazione centralizzata

Uno dei maggiori vantaggi di un server è la possibilità di mantenere un registro centrale contenente i nomi utente e le password di tutti i dipendenti dell’azienda. Tutti i sistemi desktop presenti sulla rete sono collegati al server, che consente a ogni utente di accedere a qualsiasi computer in rete usando il proprio nome utente e la propria password. I file e le impostazioni vengono visualizzati come se ci si trovasse davanti al proprio computer. Questa funzionalità è fondamentale per la sicurezza ed è alla base di molti altri aspetti dell’elaborazione in rete.

Condivisione di file

Il registro centrale degli utenti può essere inoltre utilizzato per autorizzare o negare l’accesso a determinati file. Un normale server per una piccola azienda è dotato di condivisioni dei file che contengono i file personali degli utenti e i file di condivisione a cui possono accedere anche gli altri utenti quando necessario. Se si garantisce una condivisione a ogni utente, questi può archiviare informazioni private e riservate in una posizione non accessibile ad altri.

Gestione dell’email in sede e miglioramento del servizio di email mobile

Aggiungere un server e configurarlo in modo da gestire l’email consente di amministrare tutta

la posta elettronica in sede permettendo agli utenti un accesso più rapido ai messaggi e mantenendo le informazioni riservate entro il perimetro dell’azienda. Inoltre, spostare la gestione delle e-mail aziendali su un server locale permette di abilitarne l’accesso dai dispositivi mobili, come ad esempio telefoni cellulari Windows Mobile, BlackBerry o Dell Streak.

Applicazioni centralizzate

Ulteriori applicazioni aziendali, come ad esempio la gestione di un inventario o di una risorsa del cliente, possono essere eseguite dal server e utilizzate dai dipendenti, mantenendo al contempo sicuri i dati sullo storage ridondante del server. In molte imprese queste applicazioni sono fondamentali e garantirne la sicurezza è un obiettivo cruciale, in particolare nella fase di crescita dell’azienda.

Backup dei dati

Uno dei servizi più importanti offerti da un server è il backup dei dati aziendali critici. In caso di guasti irreversibili o eventi maggiori come incendi o inondazioni, la disponibilità o meno di certi dati può determinare il futuro dell’attività. Il software di backup sul server esegue copie del sistema operativo e dei file del server su nastro o su un altro dispositivo esterno di storage. Una volta terminata questa operazione, i backup possono essere archiviati fuori sede in una posizione sicura.

Creazione di reti Intranet ed Extranet

Un semplice sito Intranet aziendale potrebbe contenere collegamenti rapidi a moduli, file di uso comune e informazioni per i dipendenti; inoltre, potrebbe fungere da punto centrale per la trasmissione di informazioni in tutta l’azienda.

Virtualizzazione

A mano a mano che la rete e l’infrastruttura si ampliano, può accadere che alcuni server eseguano un’unica applicazione, usando magari solo il 60-70% della loro capacità di elaborazione. Questo sottoutilizzo della capacità di un server si può risolvere con la creazione di macchine virtuali attraverso un sistema di software specializzato, noto come “virtualizzazione”. In questa maniera, si può ottenere di più dall’iniziale investimento senza aggiungere ulteriori elementi all’infrastruttura.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *