Scelta della facoltà: Informatica VS Ingegneria Informatica
Informatica VS Ingegneria Informatica
In questo articolo si vuole mettere in evidenza la sostanziale e sconosciuta differenza tra le due facoltà: Informatica e Ingegneria Informatica (Informatica VS Ingegneria Informatica).
Partiamo dalla facoltà di Informatica. Informatica offre nella maggior parte dei casi una solida (si spera) preparazione teorica su quelle che sono le basi dell’informatica: teoria dei numeri, logica matematica avanzata, la matematica di Turing (che ti scoppia il cervello), teoria dei linguaggi di programmazione, implementazione dei linguaggi di programmazione, struttura dei sistemi operativi e delle macchine calcolatrici, concetti avanzati di algoritmi (e soprattutto) strutture dati etc. etc.
Di contro, un ingegnere e quindi laureato in ingegneria informatica è sostanzialmente un ingegnere. Esso ha dovuto approfondire nel suo corso di studi “tonnellate” di analisi, fisica e metodi arcani e ingegneristici per risolvere problemi più o meno complessi. Più una certa preparazione migliore in elettronica e certe cose ingegneristiche di segnali e ancora tanto altro ancora
In un certo senso, Informatica è tutta incentrata sulla matematica discreta e ingegneria sulla matematica continua. Per fare un esempio, se parliamo di reti è probabile che l’informatico conoscerà molto bene tutti gli algoritmi e il funzionamento dei vari protocolli di rete, mentre un ingegnere sarà più preparato su segnali, interferenze etc. All’atto pratico, quale figura è più indicata per mettere in piedi una rete complessa? Entrambe che lavorano assieme.
Poi capiamoci: a imparare a programmare puoi imparare soltanto da solo. I corsi possono darti l’infarinatura, possono insegnarti a pensare e esprimere un algoritmo. Ma a progettare e implementare progetti di medie dimensioni in modo molto coerente, chiaro, mantenibile e funzionante non puoi impararlo soltanto da solo.
Infine, a mio modestissimo e sincero parere (ma riconosco comunque un certo bias) la preparazione di informatica ti aiuta di più a diventare un programmatore elegante, raffinato e preciso perché ti dà le basi matematiche, teoriche e anche storiche per capire come una certa cosa è fatta e anche come viene fatta. Dall’altra parte un ingegnere è sicuramente in grado di risolvere una vastissima gamma di problemi e situazioni problematiche con i suoi metodi ingegneristici “magici” che un informatico non ha veramente la più pallida idea di come si affrontino.
Ciao, attraverso questo articolo ho capito molto meglio la differenza tra ingegneria informatica e informatica, guidandomi nella scelta della mia facoltà.
Grazie.