Scope Management: Definire l’ambito del progetto

Scope Management: Definire l’ambito del progetto

Definire l’ambito del progetto

L’ambito del progetto, o scope del progetto, è il processo di sviluppo di una descrizione dettagliata del progetto e del prodotto. La preparazione di una descrizione dettagliata dell’ambito del progetto è fondamentale per il successo e si basa sui principali deliverables, assunti e vincoli documentati all’avviamento del progetto. Durante la pianificazione, le specifiche del prodotto sono definite e descritte con maggiore precisione man mano che diventano disponibili maggiori informazioni sul progetto. I rischi, gli assunti e i vincoli esistenti sono analizzati per verificarne la completezza; in caso di necessità in un secondo momento possono essere aggiunti ulteriori rischi, assunti, vincoli.

Scope Management: Definire l'ambito del progetto

Il Project Charter e la documentazione dei requisiti forniscono una descrizione del progetto e delle caratteristiche del prodotto e contengono anche i requisiti di approvazione del progetto. Per analizzare le informazioni necessarie per sviluppare la descrizione dell’ambito del progetto è spesso utilizzato il parere di esperti. Tale giudizio, unito alle competenze, è applicato ai dettagli tecnici. Le competenze sono fornite da qualsiasi gruppo o individuo con abilità o formazione specifica.

Per progetti che hanno come deliverable un prodotto invece di un servizio o di un risultato, l’analisi del prodotto può rappresentare uno strumento efficace. Ciascuna area applicativa dispone di uno o più metodi generalmente accettati per tradurre descrizioni di prodotto di alto livello in deliverables tangibili. L’analisi del prodotto include tecniche quali la scomposizione del prodotto, l’analisi di sistema, l’analisi dei requisiti, l’ingegneria di sistema, l’ingegneria del valore e l’analisi del valore.

La descrizione dell’ambito del progetto descrive nel dettaglio i deliverable del progetto e il lavoro necessario per crearli. Fornisce inoltre anche una comprensione comune dell’ambito tra gli stakeholder. Può contenere esclusioni esplicite dall’ambito che possono aiutare la gestione delle aspettative degli stakeholder. Consente al gruppo di progetto di eseguire una pianificazione maggiormente dettagliata, guida il lavoro del gruppo di progetto durante l’esecuzione e fornisce la baseline per valutare se le richieste di modifica o di ulteriore lavoro rientrano o meno nei confini del progetto.

Il grado e il livello di dettaglio della descrizione dell’ambito del progetto che definisce il lavoro che sarà eseguito e il lavoro che sarà escluso, possono determinare la qualità del controllo che il gruppo di Project Management può esercitare sull’ambito generale del progetto. La descrizione dettagliata dell’ambito del progetto include, direttamente o indirettamente o tramite il riferimento ad altri documenti, quanto segue:

  • Descrizione delle specifiche di prodotto. Elabora progressivamente le caratteristiche del prodotto, del servizio o risultato descritto nel Project Charter e la documentazione relativa ai requisiti.
  • Criteri di accettazione del prodotto. Definisce il processo e i criteri per l’accettazione dei prodotti, servizi o risultati completati.
  • Deliverable del progetto. I deliverables includono sia gli output che comprendono il prodotto o il servizio, sia i risultati secondari, quali i report di Project Management e la documentazione.
  • Esclusioni dal progetto. Identifica in modo generale ciò che è escluso dal progetto. Aiuta a gestire le aspettative degli stakeholder indicando in modo esplicito ciò che non rientra nell’ambito del progetto.
  • Vincoli del progetto. Elenca e descrive i vincoli specifici del progetto associati all’ambito che vincolano le opzioni del gruppo di progetto, ad esempio un budget predefinito, date imposte o milestone di schedulazione stabilite in fase di pianificazione.
  • Assunti del progetto. Elenca e descrive gli assunti specifici del progetto associati all’ambito e il potenziale impatto di tali assunti nel caso in cui si rivelino falsi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *