Semplice definizione di Project Management

Semplice definizione di Project Management

Il Project Management può essere definito come l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche alle attività di progetto al fine di soddisfarne i requisiti. Il project manager, invece, è la persona incaricata del raggiungimento degli obiettivi di progetto.

A tal proposito, la gestione di progetto effettuata project manager deve includere include:

  • identificare i requisiti;
  • fissare obiettivi chiari e raggiungibili;
  • individuare il giusto equilibrio tra le esigenze di qualità, ambito, tempo e costi, che sono in competenza tra di loro;
  • adattare specifiche di prodotto, piani e approccio alle diverse aree di interesse e alle diverse aspettative dei vari stakeholder (portatori di interesse).

Molti dei processi del project management sono iterativi a causa dell’esistenza e della necessità dell’elaborazione progressiva in un progetto per l’intera durata del suo ciclo di vita: mano a mano che un project team approfondisce la conoscenza del progetto è anche in grado di gestirlo ad un maggiore livello di dettaglio.

Nella gestione dei progetti spesso si parla di “triplo vincolo”, ossia di prestazioni/qualità, tempi e costi. Lo sforzo costante per bilanciare questi tre fattori impatta sulla qualità del progetto. I progetti di alta qualità consegnano il prodotto, il servizio o il risultato richiesti nell’ambito stabilito, entro il tempo fissato e restando entro i limiti del budget definito. La variazione anche di uno solo dei tre fattori del triplo vincolo implica che almeno un altro fattore ne risulta influenzato. I project manager si occupano inoltre di gestire i progetti tenendo conto anche dei rischi di progetto, ossia eventi o condizioni incerte che, se si verificano, hanno un effetto positivo o negativo su almeno uno degli obiettivi di progetto.

Un project management di successo può essere definito come il raggiungimento degli obiettivi del progetto al livello di prestazioni/qualità desiderate, mantenendosi nei tempi e nei costi previsti e utilizzando le risorse efficientemente ed efficacemente. È  fondamentale che tutto ciò sia conforme al desiderio del cliente.

Infine, si mostrano due figure che mostrano come il project management sia concepito per gestire e controllare le risorse di una società per una determinata attività entro tempi, costi e prestazioni stabiliti. Nei casi in cui un progetto sia commissionato da un cliente esterno, le relazioni con quest’ultimo diventano un ulteriore vincolo di progetto.

Definizione di Project Management - Rappresentazione del Project Management secondo Kerzner
Rappresentazione del Project Management secondo Kerzner
Definizione di Project Management - Rappresentazione del triplo vincolo nel Project Management
Rappresentazione del triplo vincolo nel Project Management

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *