Sistema intelligente per la gestione di un database neurologico

Sistema intelligente per la gestione di un database neurologico per la sanità digitale

Il sistema intelligente, realizzato all’Istituto Nazionale di Neurologia di Milano, consente la raccolta e la consultazione di vari tipi di dati relativi a pazienti affetti da disturbi cerebrovascolari. Esso può inoltre classificare il rango della patologia associando i dati reali ad un frame preregistrato permettendo di seguire l’evoluzione della malattia e dunque la guarigione da parte del paziente/i in analisi.

I dati raccolti dal sistema realizzato sono di tipo pre-codificato (e si è cercato di limitare al massimo la presenza di informazioni con testo libero) in modo da facilitare i meccanismi di associazione e di classificazione. Sono state, inoltrem introdotte anche delle “linee guida” per verificare la validità di talune interpretazioni dei dati. I dati vengono smistati in dodici sezioni differenti dette “card”. Di queste, le principali sono quella relativa ai dati identificativi del paziente e quella relativa ai dati del ricovero. La prima è collegata alla seconda attraverso una relazione uno a molti. Ciascuna delle altre card è collegata a una delle due principali. Il sistema è stato realizzato in passato utilizzando Microsoft Access e Visual Basic e non ci sono ancora versioni implementate in C++ o Java (linguaggio ad oggetti).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *