Sistemi ERP: Tempi e costi dei processi decisionali aziendali
In questo articolo, vengono trattati più nel dettaglio i tempi e costi dei processi decisionali aziendali. Di fatto, le applicazioni dei sistemi ERP riducono i costi di coordinamento intraziendali e interaziendali, essi in particolare favoriscono:
- l’integrazione fra le diverse fasi della catena del valore;
- una maggiore integrazione funzionale, permettendo una migliore integrazione delle attività operative;
- la divisione e il coordinamento del lavoro;
- l’integrazione dei sistemi di programmazione, produttività e di controllo;
- l’integrazione cognitiva durante la fase di sviluppo dell’applicazione.
Il primo dei punti sopra citati riguarda l’integrazione delle diverse fasi della catena del valore, cioè la capacità dei flussi informativi di connettere le unità organizzative operative, allo scopo di migliorare il livello di servizio dell’azienda. In tale ottica si realizzano quindi risparmi nei tempi e costi di trasmissione delle informazioni tra le unità organizzative, non più gestite come unità isolate, ma fortemente concentrate nell’ambito di una “catena del valore”.
Tempi e costi dei processi decisionali risultano congiunti: la forte integrazione delle attività strategiche ed operative consente di migliorare la convergenza dei contributi dei diversi soggetti nei vari processi decisionali. La maggiore integrazione funzionale è realizzabile grazie alla diffusione di linguaggi comuni e condivisi, ossia alla “test ualizzazione dei processi operativi”, che consente una comunicazione più fluida e dunque, una maggiore capacità di coordinamento tra le varie unità organizzative.
Da ciò deriva un miglioramento nei tempi di trasmissione delle informazioni tra le unità organizzative poiché la codifica delle informazioni ne consente un più agevole trasferimento nel tempo e nello spazio.
Alcuni conseguenti impatti derivanti da quanto sopra descritto possono essere così sintetizzati:
- l’aumento del grado di utilità delle informazioni e della percentuale della loro utilizzazione,
- la testualizzazione dei processi aziendali con la diffusione di linguaggi condivisi che favoriscono la produzione di informazioni “rilevanti” e di facile e opportuno utilizzo;
- il processo di divisione e coordinamento del lavoro è facilitato dai sistemi di comunicazione e di coordinamento (posta elettronica, software grupware e workflow, possibilità di realizzare intranet ad hoc) spesso inclusi nelle applicazioni.