Sistemi esperti basati su modelli

Sistemi esperti basati su modelli

Esistono problemi per i quali può non essere sufficiente una conoscenza basata su semplici regole e quindi l’utilizzo dei sistemi esperti basati sulle regole. Per esempio, quando sono presenti diverse malattie allo stesso tempo è possibile orientarsi tra i vari segni e sintomi soltanto facendo ricorso a modelli patologici. Tali modelli possono essere utilizzati da sistemi esperti di seconda generazione e possono essere costituiti, tra le altre cose, da relazioni matematiche, modelli statistici e relazioni fisiologiche.

I sistemi esperti basati sui modelli, tuttavia, sono più costosi di quelli basati sulle regole perciò molti ricercatori orientano la loro attività verso sistemi “ibridi” che permettano di avere a disposizione accurati modelli patologici (che descrive i modelli clinici) pur conservando la possibilità di contare su regole efficaci tutte le volte che sono applicabili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *