Sistemi informativi aziendali: il Sistema delle Informazioni

Sistemi informativi aziendali: il Sistema delle Informazioni

Il Sistema Informativo Aziendale (S.I.) può essere definito in modo informale come l’insieme degli elementi necessari per produrre il cosiddetto Sistema delle Informazioni.

Per  definire il  S.I. è necessario prima definire il seguente concetto: il Sistema delle Informazioni è l’insieme delle informazioni riguardanti l’azienda, necessarie per descrivere lo stato dell’azienda, ad esempio il fatturato, la produttività, il numero di dipendenti, il livello di finanziamento, ecc.

Il Sistema delle Informazioni è il complesso organico e sistematizzato di informazioni che rappresenta lo stato dell’impresa.

Una definizione più formale di Sistema delle Informazioni è quella di Rugiadini. Possiamo ora dare una definizione più formale anche del Sistema Informativo:

Il S.I. è l’insieme ordinato di elementi, anche molto diversi tra loro, che raccolgono, elaborano, scambiano e archiviano dati con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni nel momento e nel luogo adatto alle persone che in azienda ne hanno bisogno (Camussone).

Il S.I. è costituito da diversi elementi che interagiscono per conseguire un obiettivo, ovvero produrre le informazioni.

Tali elementi sono:

  • Patrimonio dei Dati: i dati sono la materia prima con cui si producono le informazioni.
  • Procedure per l’acquisizione, il trattamento e la distribuzione dei dati.
  • Persone che sovrintendono alle procedure, perché le usano, le alimentano con i dati necessari o gestiscono i sistemi che le elaborano.
  • Strumenti per il trattamento, il trasferimento e l’archiviazione dei dati.
  • Principi Generali: rappresentano il modo dell’impresa di concepire se stessa e si riflettono nell’organizzazione del S.I.

In conclusione possiamo dire che un S.I. è un sistema aperto, cioè interagente con l’ambiente aziendale e con l’ambiente esterno all’azienda, dai quali riceve gli input e ai quali fornisce un output, il Sistema delle Informazioni.

Sistemi informativi aziendali - il Sistema delle Informazioni (sistema aperto)
Sistemi informativi aziendali – il Sistema delle Informazioni (sistema aperto)

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *