Cosa sono i Sistemi esperti in sanità (Medical Expert Systems)

Cosa sono i Sistemi esperti in sanità (Medical Expert Systems)

Nell’ambito sanitario, se in passato il referto stampato inviato da un laboratorio (LIS) veniva controllato da un patologo, oggi l’intera documentazione può essere generata da un sistema computerizzato chiamati sistemi esperti che hanno interpretato automaticamente i risultati dei test:

  1. PUFF è un sistema esperto per l’interpretazione automatica dei test di funzionalità polmonare impiegato di routine in centinaia di istituzioni in tutto il mondo;
  2. GermWatcher è un sistema che effettua controlli per le infezioni ospedaliere interpretando automaticamente i dati di colture microbiologiche sulla base di regole che rispecchiano una serie di criteri nazionali e locali.
  3. PEIRS (Pathology Expert Interpretative Reporting System) è un sistema simile al precedente ma molto più generale e in grado di raggiungere un’accuratezza diagnostica pari a circa il 95%.

Cosa sono i Sistemi esperti in sanità (Medical Expert Systems)

In particolare, i sistemi esperti, o sistemi di supporto alle decisioni, sono sistemi di intelligenza artificiale che sono stati addestrati con casi reali per eseguire compiti complicati. Sono utilizzati in una varietà di settori e sono tra i campi di applicazione più diffusi nell’intelligenza artificiale. I sistemi esperti hanno applicazioni in diverse aree della medicina. Inizialmente sono stati sviluppati sistemi di esperti medici per aree accademiche e successivamente anche per applicazioni cliniche. I sistemi sanitari producono enormi quantità di informazioni (dati paziente, demografici, clinici e di fatturazione), che sono sensibili all’analisi tramite software intelligente e necessitano di nuove tecniche per estrarre nuove conoscenze. Sono disponibili numerosi strumenti di sistemi di esperti medici che possono fungere da assistenti intelligenti per i medici, aiutando nei processi diagnostici, analisi di laboratorio, protocollo di trattamento e insegnamento di studenti e residenti di medicina.

La loro funzione principale è quella di assistere il medico dando accesso immediato ai livelli di abilità mostrati dagli esperti in un determinato campo. Sono stati spesi molti sforzi di ricerca, ma pochi sistemi hanno raggiunto un uso medico di routine.
Dunque i vantaggi principali sono:
  • Riduce il tempo impiegato per risolvere il problema
  • Include la conoscenza di molti esperti del settore, è dunque più preciso di un singolo esperto
  • Migliora i servizi al cliente / paziente e la posizione dell’esperto
  • Può prevedere i problemi futuri e risolvere quelli attuali
  • Risparmia denaro e tempo all’azienda in cui viene utilizzato grazie a tempi di manutenzione più rapidi

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *