Siti Web: Differenza tra sito web statico e dinamico

Siti Web: Differenza tra sito web statico e dinamico

Sito Web statico e Pagine statiche

In una pagina web statica, il contenuto della pagina viene stabilito nel momento in cui si crea e si memorizza la pagina sul server web e quindi ogni volta che un utente accede a una pagina statica, questa gli presenta le stesse informazioni, a meno che non venga aggiornata, cioè riscritta.
Per esempio, due utenti differenti accedono alla pagina con il contenuto “*” da un’altra pagina del sito e ricevono entrambi lo stessa pagina con il contenuto “*”.

Le pagine statiche sono pertanto indicate per visualizzare informazioni che non cambiano spesso e sono file HTML.

Siti Web: Differenza tra sito web statico e dinamico

Sito Web dinamico e Pagine dinamiche

In una pagina web dinamica, detta anche pagina web interattiva, i contenuti della pagina variano in funzione degli input dell’utente (per esempio l’autenticazione ad un servizio di mailing list) o del verificarsi di un evento sul server (per esempio il variare di una immagine nella Home page al variare dell’accesso).
Per esempio, due utenti differenti accedono ad una pagina del sito provenienti da un’altra e ricevono due contenuti (pagine) diverse: l’utente 1 riceve “§” mentre l’utente 2 riceve “+”.
E’ importante sottolineare che il codice della pagina dinamica è nascosto all’utente che invece riceve sempre una pagina HTML, cioè il server web prima di inviare la pagina all’utente trasforma la pagina dinamica in una pagina statica generando, come si dice al volo, il codice HTML come risultato di una elaborazione del codice dinamico presente nella pagina sul server.
Questa elaborazione del codice dinamico è effettuata da un apposito modulo o componente software del server web o in stretta relazione con esso, definito scripting engine , che assolve alla funzione di interprete del linguaggio dinamico.

In particolare, le pagine web dinamiche si possono creare mediante un’elaborazione dal lato server, oppure tramite una combinazione di elaborazioni dal lato server e dal lato client.
Nell’elaborazione dal lato server, il server web riceve la richiesta della pagina web dinamica, esegue tutte le operazioni necessarie per crearla e invia la pagina completata al client, affinché venga visualizzata nel suo browser.
Nell’elaborazione dal lato client, alcune elaborazioni sono eseguite nella stazione di lavoro client, sia per comporre la richiesta della pagina web dinamica, sia per creare o per visualizzarla.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *