Strategia e Gestione dei test software in Jira

Strategia e Gestione dei test software in Jira

Importanza della gestione dei test

Negli ultimi anni, le aziende o organizzazioni stanno cercando di comprimere ulteriormente i cicli di consegna e delivery del software, per questo motivo è importante descrivere i vantaggi di sofisticate soluzioni di gestione dei test che supportano i flussi di lavoro Jira.

La crescente pressione per ridurre il time-to-market senza sacrificare la qualità, è uno dei punti di dolore più significativi che porta le aziende a cercare uno strumento di gestione dei test.

Una soluzione di gestione dei test aiuta i team di software rivolgendosi a tutte le funzioni necessarie per ottenere test più rapidi ed efficienti, tra cui pianificazione, creazione, esecuzione e reporting dei test. Semplifica la gestione e l’acquisizione di informazioni dettagliate da parte delle organizzazioni su una vasta gamma di test, che vanno dall’automazione, al manuale, all’API, ai test unitari.

Un buon strumento di gestione dei test fornisce rapporti di tracciabilità bidirezionali che aiutano i team a valutare la copertura dei test appropriata e consentono loro di tenere traccia delle metriche di qualità pertinenti, in modo da poter controllare attentamente l’avanzamento del rilascio e identificare tempestivamente i colli di bottiglia. Ciò è particolarmente importante quando le organizzazioni dispongono di più team di test distribuiti a livello globale, in quanto offrono ai manager e al team esecutivo visibilità su tutto il processo di test e garantiscono che i team siano ben allineati agli obiettivi di rilascio.

Consentendo a chiunque, dai tester, agli sviluppatori e ai gestori, di accedere a tutte le risorse di test in un unico spazio centralizzato e condiviso, che fornisce anche agli altri stakeholder aziendali come project manager e product manager visibilità nel ciclo di rilascio, gli strumenti di gestione dei test aiutano a promuovere una cultura collaborativa.

Un sondaggio in tempo reale del pubblico dei webinar ha rilevato che il 61% utilizzava Jira per uno strumento di gestione dei test, il 26% di fogli di calcolo e il 10% di strumenti proprietari. Si trattava quasi delle stesse percentuali esatte trovate nel rapporto sullo stato del software SmartBear, Rapporto di settore 2018, che si basava su oltre 2.600 risposte da una miriade di ruoli lavorativi in ​​16 settori principali a livello globale.

Strategia e Gestione dei test software in Jira

Limitazioni del foglio di calcolo

Quando i team contano su fogli di calcolo (solo) per la gestione dei test, possono affrontare molte limitazioni, alcune delle quali sono descritte di seguito:

  1. Difficile mantenere i dati crescenti del test case ad ogni versione
  2. Difficile valutare un’adeguata copertura del test anziché utilizzare strumenti agili come Jira
  3. Sfidare i manager a tenere traccia e valutare efficacemente la responsabilità dei tester
  4. Il reporting e la visualizzazione dei dati dei test sono limitati, il che ha un impatto sulla visibilità del team
  5. La mancanza di integrazione con i framework di automazione dei test limita gli sforzi di automazione

Limitazioni dello strumento di test legacy

Allo stesso modo, gli strumenti legacy hanno i loro limiti:

  1. Costi complessivi più elevati associati alle licenze in loco rispetto alle licenze globali all-inclusive disponibili con uno strumento di gestione dei test come Zephyr
  2. L’architettura ridotta degli strumenti legacy può limitare l’uso di set di strumenti più moderni come l’automazione e gli strumenti CI / CD
  3. Il supporto del browser e del sistema operativo è spesso limitato
  4. La curva di apprendimento può essere ripida, il che significa tempo e spese aggiuntivi
  5. Poiché le grandi aziende sono in genere quelle che supportano queste soluzioni legacy, è difficile ottenere informazioni sulla roadmap del prodotto o sui piani futuri di queste offerte legacy

Perché Jira è così popolare?

Jira sta diventando sempre più popolare tra i team di software perché facilita un modo di lavorare molto agile. Puoi usarlo come luogo per acquisire requisiti, storie degli utenti, epopee (raccolte di storie), nuovi miglioramenti e altri tipi di problemi. Jira ti consente di impostare le bacheche (spazi dei messaggi che visualizzano i problemi di uno o più progetti), offrendoti un modo flessibile di visualizzare, gestire e riferire sui lavori in corso.

Inoltre, semplifica la collaborazione con altri utenti utilizzando gli strumenti di integrazione continua (CI) per inserire i dati e quindi sfruttare altri strumenti nello stack di Atlassian come Confluence per condividere i dati su una pagina wiki.

Allo stesso modo, ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di Jira per la gestione dei test. Puoi creare flussi di lavoro all’interno di Jira configurati per abbinare i processi aziendali della tua azienda. La condivisione interna dei dati Jira all’interno della tua organizzazione aumenterà la collaborazione perché puoi attirare persone da team tradizionalmente separati.

Ciò significa che i tuoi utenti aziendali inizieranno a parlare con tester e sviluppatori di cose come difetti che tester, sviluppatori o persino utenti hanno scoperto. Le funzionalità di Jira come notifiche, commenti e assegnazioni aiuteranno tutti a coinvolgere il processo di controllo qualità.

Vi sono alcune limitazioni all’uso del solo Jira da solo per la gestione dei test, come la mancata condivisione dei casi di test o il funzionamento con framework esterni come framework CI o framework di automazione. Gli utenti possono sfruttare molti dei punti di forza di Jira come i suoi report, dashboard e grafici, ma non è possibile accedere ai dati necessari per creare una matrice di tracciabilità. Pertanto, è importante esplorare il giusto strumento di gestione dei test che può funzionare perfettamente con Jira e fornire ai tuoi team funzionalità di gestione dei test critici.

Gestione dei test con Jira

Esistono due tipi di integrazioni che si possono scegliere per aggiungere funzionalità di test a Jira:

  1. Componenti aggiuntivi come Zephyr o Xray per Jira, che sono integrazioni interne che vivono all’interno dell’applicazione Jira e aggiungono funzionalità di test. I problemi di test possono essere creati, eseguiti, monitorati e segnalati proprio come qualsiasi altro problema di Jira in Zephyr o Xray per Jira.
  2. Un’integrazione esterna con uno strumento dedicato di gestione dei casi di test come Zephyr Standalone, una soluzione di gestione dei test gestita in modo indipendente al di fuori dell’ecosistema Atlassiano che offre l’integrazione Jira in tempo reale.

Entrambi questi approcci di gestione dei test offrono l’integrazione bidirezionale in tempo reale con Jira, il che significa che i tuoi requisiti, storie utente, epopee, sprint, nuove funzionalità, miglioramenti, attività e attività secondarie saranno collegati ai tuoi casi di test, caso di test incarichi e informazioni sull’esecuzione, nonché i tuoi difetti.

Poiché Jira è configurabile, anche la soluzione di gestione dei test scelta deve essere personalizzabile, in modo da poter creare un flusso di lavoro per l’esecuzione dei test, la progettazione dei test o la pianificazione dei test in linea con i propri processi aziendali unici.

Durante la valutazione delle soluzioni di gestione dei test, i team dovrebbero anche prendere in considerazione il supporto tecnico offerto dai fornitori, che include l’offerta di formazione, l’offerta di sessioni di best practice e l’esecuzione di controlli sanitari per confermare se lo strumento soddisfa le proprie esigenze.

I prezzi sono un’altra considerazione chiave per scegliere la soluzione giusta. Ci sono molte diverse soluzioni di gestione dei test disponibili sul mercato e molti modi diversi di stabilire i prezzi, come licenze orientate al sito, licenze globali, licenze simultanee o, se stai lavorando con un plug-in all’interno di Jira, ci sono licenze orientate al livello.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *