Strategie di implementazione di sistemi e-health in ambito sanitario

Strategie di implementazione di sistemi e-health in ambito sanitario

 Strategie per lo sviluppo e l’implementazione dell’e-health

Come abbiamo visto la tecnologia può aiutare nella fornitura dei servizi sanitari in tutto il mondo. L’e-health è l’applicazione dell’informatica e dell’ICT ad alcuni aspetti dell’organizzazione sanitaria ed è vista come essenziale per il cosiddetto “problem solving” di fronte ad una domanda crescente in relazione a fattori come l’invecchiamento della popolazione, la maggiore complessità dei trattamenti e le limitate risorse finanziarie. Tuttavia, sebbene ci sia una diffusa consapevolezza sull’ importanza e i potenziali effetti favorevoli dell‘e-health, la realizzazione di questi benefici è stata spesso lenta a causa di difficoltà nell’implementazione. In particolare, appare importante per queste innovazioni l’analisi contestuale e dei fattori ambientali prima della selezione dei servizi di e-health da adottare. Un interessante articolo di Tobias Mettler e Vivian Vimarlund propone una procedura in sei tappe per l’identificazione dei prerequisiti più importanti che devono essere soddisfatti allo scopo di implementare i servizi e-health. Questo significa che prima di decidere a proposito dell’acquisizione e dello sviluppo di un servizio di questo tipo è necessario analizzare il grado di integrazione tra tecnologia e organizzazione come pure l’identificazione di eventuali ostacoli. In altri termini dovrebbe essere condotta una profonda valutazione preliminare dei potenziali effetti positivi e negativi del nuovo servizio.

Strategie di implementazione di sistemi e-health in ambito sanitario

Questa valutazione preliminare secondo gli autori si basa quindi su sei step successivi che si occupano ciascuno dei vari aspetti necessari per l’acquisizione e lo sviluppo di una nuova tecnologia informatica nel settore sanitario.

Step 1: identificare gli scopi e gli effetti della nuova tecnologia

Prima di sviluppare e acquisire un nuovo servizio e-health è di cruciale importanza comprendere il bisogno sanitario che deve essere soddisfatto. Questo costruisce le basi per il successivo processo di definizione delle priorità e di decision making.

Step 2: Stabilire le esigenze e i presupposti della situazione

Quando lo scopo è chiaro e un nuovo servizio e-health è necessario, con questo secondo step si effettua una riflessione sulle condizioni tecniche, operative e economiche che devono essere soddisfatte dall’organizzazione all’interno della quale il sistema sarà implementato. Questo per evitare il rischio che potenziali effetti positivi siano ostacolati.

Step 3: valutazione dei costi diretti e indiretti di questo nuovo potenziale servizio

In questa terza fase il management deve fare una stima riguardo ai costi associati con l’acquisto, la costruzione e il mantenimento del servizio e-health. Deve pertanto essere effettuata un’analisi costi-benefici in modo da comprendere se il nuovo sistema sia sostenibile e realmente vantaggioso.

Step 4: Riduzione dei tempi tra l’introduzione della tecnologia e il suo utilizzo sostenibile

Questo problema porta ad una riflessione sul concetto di “productivity paradox” cioè che dopo l’introduzione di una nuova e favorevole soluzione tecnologica non sempre si apprezza un aumento della produttività come atteso. Questo effetto apparentemente paradossale è dovuto al fatto che l’introduzione di un nuovo servizio e-health si associa sempre ad un sovvertimento più o meno importante nelle attività dei professionisti e nelle abitudini dei consumatori del servizio. Allo scopo di ridurre questo effetto negativo devono essere formulate delle strategie per accorciare il tempo tra l’introduzione e la fase dell’uso disponibile.

Step 5: identificare incentivi e ricompense

Come quinta fase deve essere discusso che tipo di incentivo o sostegno deve essere dato ai diversi attori coinvolti in modo tale che aumenti l’accettazione (o si riduca la resistenza) dal momento che è ben noto che con l’introduzione di una nuova tecnologia e-health c’è costantemente una resistenza sotto forma di un desiderio di ritornare alle vecchie abitudini e per questo motivo degli interventi devono essere fatti affinchè questo cambiamento avvenga effettivamente.

Step 6: Ottenere un quadro complessivo del servizio

Allo scopo di rendere i risultati degli step precedenti trasmissibili e comunicabili è necessario sviluppare una lista degli scopi più importanti, degli effetti, delle necessità, dei costi e dei possibili stimoli e incentivi per l’implementazione.

In sintesi

Un quadro formativo generale è necessario per discutere i fondamentali che un’organizzazione sanitaria deve valutare prima di entrare realmente in contatto con una nuova tecnologia. Il sistema formativo in sei step proposto da questo articolo viene presentato come un algoritmo predittivo nel decision making di queste attività e quindi può funzionare come una specie di schema di supporto decisionale per coloro che hanno la responsabilità di promuovere l’adozione di una nuova tecnologia e-healt.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *