Sviluppo del software: Differenze tra Agile e Devops

Sviluppo del software: Differenze tra Agile e Devops

DevOps, come già detto nell’articolo precedente, è una metodologia che riesce ad estendere gli ideali dell’approccio agile oltre il codice, concentrandosi sull’intero servizio.
Mentre la metodologia Agile si basa su presupposti che riguardano valori, principi, metodi e pratiche, DevOps aggiunge anche gli “strumenti”. Secondo il Manifesto Agile infatti, questi ultimi assumono una minima importanza, e questo ha portato nel tempo a trascurarli notevolmente con conseguenze spesso non in linea con l’obiettivo del cliente.

In altre parole, la differenza principale tra Agile e Devpos è data dal fatto che mentre il metodo Agile risolve i problemi legati alla tecnologia, il modello DevOps cerca di risolvere più ampiamente un intero problema di business attraverso un insieme di pratiche, cultura e valori che guidano il cambiamento verso un software più solido, che raggiunge la produzione rapidamente e con meno ostacoli durante il suo ciclo di vita.

Nell’immagine seguente sono meglio evidenziate le differenze tra le due metologie (Agile e Devops).

Agile VS Devops

Sviluppo del software - Differenze tra Agile e Devops
Agile e Devops

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *