Tecnologie dell’informazione e controllo di gestione aziendale

Tecnologie dell’informazione e controllo di gestione aziendale

Con l’introduzione di un sistema ERP il rapporto dell’area controllo di gestione con il trattamento delle informazioni muta in modo sostanziale perché molte attività di rilevazione delle transazioni operative vengono decentrate alle diverse funzioni operative; si realizza così uno dei principi cardine degli ERP, e vale a dire che il dato originario è immesso una sola volta e dalla funzione che lo ha originato. Il ruolo del controller però diventa più delicato, in quanto deve essere in grado di garantire l’integrità di informazioni rilevate da altre funzioni sulla base di dati amministrativi e contabili generati da queste stesse funzioni; rispetto al passato, i compiti e quindi le professionalità richieste agli amministrativi sono più ampi e riguardano i diversi processi aziendali legati ai fattori critici di successo piuttosto che all’operato delle singole funzioni. Infine, sono coinvolti aspetti di natura più propriamente socio-organizzativa, per esempio la necessità  di operare a stretto contatto con i responsabili   dei sistemi informativi,  necessità che causa “incontri/scontri” tra culture specialistiche  molto diverse.

Il legame con le altre funzioni è fondamentale: il sistema amministrativo può essere considerato quello che, soprattutto per la natura delle attività svolte, viene maggiormente e per primo coinvolto dall’introduzione di un sistema ERP, ma questo significa solo che a tale funzione sovente spetta il compito di assumere un ruolo di sponsorship del progetto di implementazione, in quanto se non si riuscirà a coinvolgere tutte le aree aziendali interessate, l’iniziativa sarà destinata al fallimento. Tale esigenza è confermata sia da esperti nell’implementazione di ERP, sia da manager che hanno avuto esperienze in tal senso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *