Tipologie di testing software: Il Test di Integrazione

Tipologie di testing software: Il Test di Integrazione

I test di integrazione sono definiti come livello intermedio di testing e abitualmente seguono a quelli di unità e precedono quelli di sistema. Infatti, tali test vengono eseguiti quando due o più unità già testate vengono aggregate in una struttura più grande, rappresentando l’estensione logica del test di unità.

Tipologie di testing software: Il Test di Integrazione

Il testing delle parti combinate di un applicazione ha il principale scopo di determinare se esse hanno il comportamento atteso quando si trovano ad operare insieme come un unico componente.
Solitamente vengono previsti test su tutte le interfacce tra i singoli componenti, in modo da estendere la valutazione sul grado di qualità dai singoli moduli alla struttura più grande considerata.
Per una più facile identificazione di difetti di integrazione questo tipo di testing viene attuato aggiungendo in modo progressivo un componente alla volta all’insieme di quelli che sono già stati testati.
Per risalire al problema che ha generato il malfunzionamento basterà quindi risalire all’ultimo modulo incluso nel test di integrazione.
Per tale ragione questa tipologia di testing richiede una particolare cura nella documentazione, nella raccolta e nella documentazione dei test effettuati.
Anche questa tipologia, come visto anche nei test di unità, utilizza principalmente un approccio di tipo white box testing, poiché si prende in esame il software dall’interno e si rende necessaria un’approfondita conoscenza della struttura interna, per poter operare scelte coerenti sulla progressiva integrazione di ciascun modulo.
In tal senso, le due strategie più utilizzate sono di tipo “top-down” oppure “bottom-up”, dove nel primo caso viene prima testata la corretta integrazione delle funzionalità di alto livello, passando poi progressivamente alle procedure di livello più basso da queste richiamate, viceversa nel secondo caso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *