Perchè usare con cautela le tecnologie della società moderna

Tecnologie della società moderna

Negli ultimi decenni, la nostra società ha subito molti cambiamenti, positivi o negativi che siano. Il comportamento delle persone che vivono nella società è cambiato da allora, apparentemente influenzato dalle norme sociali e dalle diverse convinzioni potrebbe anche essere l’impatto della tecnologia. Mentre la società si evolve, diverse forme di tecnologie sono emerse man mano che cresce con lo sviluppo dell’umanità. La tecnologia ha svolto un ruolo enorme nel cambiare e plasmare la nostra società in cui è diventata parte della nostra vita quotidiana. Ci ha aperto la strada verso il progresso e le innovazioni che ci hanno aiutato a semplificarci la vita ogni giorno.

In ogni aspetto della nostra vita, ha sicuramente migliorato il nostro modo di vivere e ci ha concesso il potere di esplorare cose nuove, di innovare idee e sicuramente la generazione futura ne trarrà beneficio. Negli anni, il nostro modo di comunicare è migliorato molto. Sono emerse nuove forme di comunicazione. Questi ci consentono di comunicare e condividere le cose meglio di prima, in modo più veloce ed efficiente. La società non è mai stata più connessa agli altri come prima.

Vivendo in una società moderna in cui la conoscenza e l’informazione sono gratuite e possono essere trovate ovunque, sembra che la maggior parte delle persone possa essere ciò che vuole essere in un istante. Ma in questi giorni il lusso dell’informazione non era un grosso problema per alcune persone ed è in qualche modo dato per scontato. Con l’arrivo di queste nuove forme di comunicazione, alcune delle persone della società odierna possono essere percepite come quelle idealiste che condividono attivamente e apertamente le loro convinzioni, specialmente i giovani. Attraverso l’uso frequente dei siti di social networking, sono in grado di esprimere le loro intuizioni e opinioni su tutto ciò che esprime le loro convinzioni e di diffondere la consapevolezza per aiutare altre persone.

La Società, man mano che si connettono attraverso questi nuovi strumenti di comunicazione, non è mai diventata completamente connessa come li percepivano. Questi siti di social networking fungono da collegamento tra di loro collegandoli ma in alcuni casi, dal modo in cui alcune persone lo usano, sembra che stia piuttosto dividendo, facendo a pezzi le persone tenendole lontane da se stesse, dalla realtà e dalla società Sembra che alcune delle persone su Internet abbiano perso il senso di rispetto reciproco invalidando l’opinione dell’altro se non risuonava con la loro. Sembra che le persone abbiano dimenticato che è importante ascoltare e pensare prima a ciò che gli altri avevano da dire ed essere aperti a molte opinioni senza impegnarsi in argomenti privi di senso.

Trovo molto spesso vedere persone litigare a causa della mancanza di opinioni risonanti e penso che sia allarmante soprattutto sui social media. Alcune persone sembrano essersi perse in una falsa realtà in cui hanno già dimenticato di valutare le relazioni personali nella loro vita. Il loro comportamento nei social media l’uno verso l’altro può diventare così accogliente e caldo a volte, altrimenti può essere riversato con indignazione e odio.

Con i progressi tecnologici e di comunicazione odierni, non è più difficile per noi comunicare e connettersi con altri individui e condividere le informazioni e le nostre opinioni. È importante per noi sapere che è anche nostra responsabilità valutare e convalidare i nostri pensieri prima di condividerli. Ora abbiamo avuto la possibilità di usarlo come un potente strumento per riunire le persone, trasmettere la nostra conoscenza per influenzare e servire la società. Anche se dobbiamo saperlo, un individuo deve imparare ad ascoltarsi a vicenda, dando loro la possibilità di parlare, usare la propria voce e diventare di mentalità aperta verso una migliore comprensione e comunicazione nella nostra società. Il potere dei social media può essere un forte rumore per responsabilizzare le persone, ma la scelta spetta a tutti decidere se lo useranno per il meglio o per il contrario. 

Perchè usare con cautela le tecnologie della società moderna

Perchè usare con cautela le tecnologie della società moderna

A tal proposito, tutte queste tecnologie della società moderna nascondono dei rischi. Infatti, psicologi e sociologi da anni avvertono sui rischi provocati dall’uso dei videogiochi, che oltre a portare a isolamento e alienazione, troppo spesso stimolano aggressività e violenza. L’uso intensivo di videogiochi può provocare inoltre l’epilessia, un disturbo che colpisce la corteccia cerebrale portando a alterazione o perdita di coscienza. I videogame in commercio sono sottoposti a una classificazione in base all’età (PEGI, Pan-European Game Information, ovvero Informazioni PanEuropee sui Giochi), alla quale ci si deve attenere.

Detto questo, è utile ricordare quanto detto dallo scrittore di fantascienza Philip K. Dick in un’intervista del lontano 1974: “Ci sono persone attorno a noi che sono biologicamente umane ma che sono androidi in senso metaforico. I computer stanno diventando sempre più creature sensibili e cogitative, mentre nello stesso tempo gli esseri umani si stanno disumanizzando” (h. K. Dick, “Intervista”, su Vertex, Febbraio 1974).

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *