Vantaggi della pubblicità online sulla brand awarness

Vantaggi della pubblicità online sulla brand awarness

Una ricerca a livello europeo, condotta dall’EIAA (European Interactive Advertising Association – organizzazione che rappresenta i fornitori di media interattivi), ha permesso di misurare l’efficacia della pubblicità online sulla brand awareness. L’indagine statistica, condotta su un campione di 200 campagne pubblicitarie online differenti e analizzando le risposte di oltre 160.000 persone in tutta l’Europa, ha permesso di evidenziare i significativi aumenti che hanno interessato tutte e cinque le metriche usate per misurare e valutare la pubblicità online: brand awareness, ricordo del messaggio, propensione alla marca, associazione messaggio e propensione all’acquisto. I risultati della ricerca, rappresentati graficamente nella figura mostrata qui di seguito, sono i seguenti:

  • Brand awareness: per quanto riguarda la capacità dell’advertising online di rafforzare il riconoscimento del marchio, i dati evidenziano una crescita fino al 5,4%. Si tratta di un dato molto rilevante, considerando che i brand presi in esame erano caratterizzati già da livelli piuttosto alti di brand awareness, pari al 69%;
  • Advertising recall: la percentuale di persone che ricorda il messaggio pubblicitario è aumentata fino al 45,3% come media europea;
  • Brand favorability: la percentuale di propensione alla marca ha fatto registrare un aumento fino al 5,6%;
  • Message association: l’associazione del messaggio è aumentata fino al 21,6%;
  • Purchase intention: la propensione all’acquisto è aumentata in media del 5% in tutti i settori analizzati.

Vantaggi della pubblicità online sulla brand awarness
Medie europee del’efficacia della pubblicità online sulla brand awarness

I risultati della ricerca condotta da EIAA dimostrano l’importanza assunta dall’advertising online (pubblicità online) in Europa e la sua capacità di costruire e rafforzare la  brand awareness. I livelli di advertising online raggiunti stanno modificando gli equilibri nel media mix e, se in passato erano la televisione e la stampa a dominare le campagne pubblicitarie, oggi, la pubblicità sul web acquisisce un peso sempre maggiore, grazie alla sua efficacia.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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