Vantaggi e svantaggi del Mobile Marketing
Anche se può essere molto potente ed efficace, il mobile marketing non è la migliore soluzione per qualsiasi esigenza. Ha caratteristiche specifiche che lo rendono particolarmente efficace per certe iniziative, ma non abbastanza prevedibile o stabile per altre.
Infatti bisogna valutare alcuni punti fondamentali di tipo tecnico come:
- Analisi del target che si vuole raggiungere
- Analisi dettagliata dei costi per la propagazione
- Valutazione del prodotto e adeguamento del messaggio al mobile marketing
- Analisi delle architetture da sviluppare per monitorare i benefici
I vantaggi del Mobile Marketing
Le marche ben conosciute in genere hanno obiettivi diversi rispetto a quelle meno note; solitamente sono maggiormente concentrate sulla veicolazione del brand e sul rafforzamento della fedeltà: obiettivi che si possono perseguire con grande efficacia con il mobile marketing.
Molte grandi aziende, oggi, oltre ad essere presenti sui Social Media, hanno sfruttato la crescita dell’utilizzo degli smartphone e hanno creato delle app su misura per promuovere e potenziare il proprio brand.
Per questi motivi tali aziende cominciano ad investire una parte del loro budget nella creazione di app aziendali innovative ed “usabili”, perché come tutti i siti web, un’app deve essere utile o divertente, molto semplice e facilmente navigabile.
Tuttavia,anche le piccole realtà possono trarre beneficio dal mobile marketing.
Un locale notturno può richiamare l’attenzione dei suoi frequentatori abituali invitandoli a partecipare ad eventi, serate a tema; un supermercato può lanciare una promozione su uno stock di prodotti di immediato consumo la cui scadenza è prossima; un negozio di abbigliamento può informare la clientela della sopraggiunta disponibilità di uno stock di camicie di quella particolare marca, a prezzob vantaggioso.
Si noti che le operazioni che si possono veicolare con gli SMS sono davvero tante e le potenzialità sono a disposizione di quelle aziende disponibili ad adottarle per perseguire alcuni obiettivi, tra i quali:
- Generare attenzione verso prodotti e servizi specifici, oggetto della promozione.
- Supportare il lancio di offerte promozionali.
- Stimolare nell’utente la richiesta di informazioni ed eventualmente stimolare il traffico verso un sito contenitore dell’oggetto della promozione.
Svantaggi nell’utilizzo del Mobile Marketing
Il mobile marketing non è la risposta giusta (o almeno non ancora) per alcune aziende:
- Aziende con poche risorse economiche. Se un’azienda non ha le risorse finanziarie per impostare delle campagne di test prima di lanciare lìniziativa in modo massiccio, è meglio che aspetti fino a quando il canale non sarà solido e prevedibile.
- Assenza di un obiettivo chiaro e inequivocabile. Il cellulare offre la possibilità di una risposta diretta, perciò avere la possibilità di inviare un invito specifico ad agire è fondamentale perché una campagna di mobile marketing abbia successo.
Lìnvito può essere per qualsiasi tipo di azione, per esempio rispondere a una pubblicità o a uno spot televisivo, abbonarsi ad avvisi via sms, fare una chiamata al sito o chiedere indicazioni stradali per arrivare al negozio. - Mancanza di risorse tecniche per gestire le risposte. Non c’è niente di peggio che avere una buona risposta ad una campagna di marketing e non disporre poi della tecnologia per gestirla.
Prima di lanciare una campagna, è meglio verificare di aver collaudato tutta la tecnologia di backend, in modo che funzioni bene e sia in grado di reggere ai carichi: questo comprende ciò che si usa per inviare e ricevere messaggi testuali, per ricevere chiamate telefoniche, consentire il download o attivare qualsiasi altro evento di conversione che la campagna possa includere. - Carenza di risorse per gestire le risposte. Stabilire quale potrà essere il tasso di risposta di una campagna di mobile marketing può essere difficile, ma è importante essere pronti sia a tassi di risposta estremamente buoni sia a tassi deludenti.
Per esempio, se la campagna di mobile marketing comporta attività come il richiamare visitatori ad una sede fisica , è importante che tale struttura sia ben organizzata: abbia cioè personale sufficiente e preparato ad affrontare qualsiasi improvviso incremento di affluenza e ci siano scorte di prodotto sufficienti a gestire un forte ed improvviso incremento della domanda.