Virtual Private Network: Perchè utilizzare una VPN in azienda

Virtual Private Network: Perchè utilizzare una VPN in azienda

Una Virtual Private Network (VPN) è una rete di comunicazione privata che estende una rete locale (LAN, local area network) e collega varie sedi di una stessa azienda, sfruttando la rete pubblica per il trasporto su scala geografica. Vengono utilizzati collegamenti detti “Tunnel”, che necessitano di autenticazione in modo da garantire l’accesso ai soli utenti autorizzati. Inoltre per garantire la sicurezza che i dati inviati in Internet non siano intercettati o utilizzati da persone non autorizzate, le reti utilizzano sistemi di crittografia. Dal punto di vista dell’utente ciò significa che, mentre la connessione VPN è attiva, tutti gli accessi esterni devono passare per lo stesso firewall, come se il computer fosse fisicamente connesso all’interno della rete sicura. Questo riduce il rischio che altri possano accedere alla rete privata dell’azienda.

Virtual Private Network: Perchè utilizzare una VPN in azienda

Detto ciò si capisce bene che una VPN ben strutturata può, quindi, offrire grandi benefici per un’azienda o in generale per una grande oranizzazione:

  • Estende la connettività geografica e la disponibilità di risorse.
  • Migliora la sicurezza dove le linee di dati non sono state criptate.
  • Riduce il tempo di transito e i costi di trasporto per i clienti remoti.
  • Semplifica la topologia e il supporto di rete.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *