Project Management

Project Management

Il Project Management è la disciplina che studia i metodi, le tecniche e gli strumenti per una gestione efficace ed efficiente dei progetti. I programmi e i progetti assumono massima importanza per tutte le organizzazioni: nella industria, nella pubblica amministrazione, nelle società di consulenza e di costruzioni, nel settore della informatica. Infatti molte imprese, attraverso l’implementazione di progetti, ottengono maggior parte dei loro profitti, specialmente nel settore dei prodotti e servizi di alta tecnologia e in genere nei settori più complessi.

Project Management

Il Project Management

Il Project Management è l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche alle attività di progetto al fine di soddisfarne i requisiti mentre il project manager è la figura professionale incaricata del raggiungimento degli obiettivi di progetto.

La gestione di progetto è caratterizzata dai seguenti punti fondamentali:

  1. identificare i requisiti;
  2. fissare obiettivi chiari e raggiungibili;
  3. individuare il giusto equilibrio tra le esigenze di qualità, ambito, tempo e costi, che sono in competenza tra di loro;
  4. adattare specifiche di prodotto, piani e approccio alle diverse aree di interesse e alle diverse aspettative dei vari stakeholder.

Molti dei processi del project management sono iterativi a causa dell’esistenza e della necessità dell’elaborazione progressiva in un progetto per l’intera durata del suo ciclo di vita: mano a mano che un project team approfondisce la conoscenza del progetto è anche in grado di gestirlo ad un maggiore livello di dettaglio.

Nella gestione dei progetti spesso si parla di triplo vincolo, ossia di prestazioni/qualità, tempi e costi. Lo sforzo costante per bilanciare questi tre fattori impatta sulla qualità del progetto. I progetti di alta qualità consegnano il prodotto, il servizio o il risultato richiesti nell’ambito stabilito, entro il tempo fissato e restando entro i limiti del budget definito. La variazione anche di uno solo dei tre fattori del triplo vincolo implica che almeno un altro fattore ne risulta influenzato. I project manager si occupano inoltre di gestire i progetti tenendo conto anche dei rischi di progetto, ossia eventi o condizioni incerte che, se si verificano, hanno un effetto positivo o negativo su almeno uno degli obiettivi di progetto.

Un project management di successo può essere definito come il raggiungimento degli obiettivi del progetto al livello di prestazioni/qualità desiderate, mantenendosi nei tempi e nei costi previsti e utilizzando le risorse efficientemente ed efficacemente. È fondamentale che tutto ciò sia conforme al desiderio del cliente.

Possiamo concludere dicendo che tutte le tecniche di project management sono concepite per gestire e controllare le risorse di una società per una determinata attività entro tempi, costi e prestazioni stabiliti. Nei casi in cui un progetto sia commissionato da un cliente esterno (esempio un’azienda cliente), le relazioni con quest’ultimo diventano un ulteriore vincolo di progetto.