Test di informatica

Test di autovalutazione di informatica di base per concorsi, lavoro, ECDL e EIPASS

Definizione e significato di informatica

L’Informatica è termine ambiguo nel linguaggio comune. Lo usiamo infatti in riferimento a tre cose tra loro distinte, seppur collegate.

  1. Informatica come un insieme di applicazioni e manufatti (i computer e gli smartphone).
    E’ la percezione della persona comune: “conoscere l’informatica” significa “saper usare le applicazioni” (come per esempio usare un personal computer per scrivere testi, spedire messaggi di posta elettronica e navigare in internet).
  2. Informatica come una tecnologia che realizza quelle applicazioni.
    E’ la percezione del tecnico, del perito, dell’amatore (ciascuno al suo livello di competenza): “conoscere l’informatica” significa “saper realizzare le applicazioni”.
  3. Informatica come una disciplina scientifica che fonda e rende possibile quella tecnologia.
    E’ la percezione del laureato in informatica: “conoscere l’informatica” significa “saper vedere il contenuto computazionale della realtà e saperlo descrivere con un linguaggio (anche formale) appropriato”.

Definizione e significato di informatica

In altre parole, l’informatica studia i procedimenti effettivi di elaborazione (e memorizzazione, trasmissione, ecc.) dell’informazione. Contribuisce alle scienze con concetti propri, quali la nozione di effettività, quella di complessità computazionale, quella di gerarchia di astrazione. Condivide con altre scienze lo studio delle tecniche risolutive di determinati problemi (il problem solving). Fare problem solving significa decomporre, ristrutturare, risolvere sottoproblemi e ricomporre, poi, le loro soluzioni. L’informatica, e questo è un suo importante contributo originale, mette a disposizione strumenti linguistici progettati affinché ciò sia possibile e, per quanto possibile, semplice. Inoltre, studia le somiglianze tra i problemi e le loro soluzioni, dando così gli strumenti per la costruzione di soluzioni efficienti e robuste.

Test di autovalutazione di informatica

Test di autovalutazione di informatica di base per concorsi, lavoro e ECDL

Le domande inerenti ad argomenti di informatica di base sono presenti in molti concorsi pubblici e prove di amissione per l’università o per cercare lavoro in azienda. Qui di seguito propongo dei file con una serie di domande a risposta multipla (con soluzione) sull’informatica di base utile per il ripasso e il consolidamento delle conoscenze in tale campo.

Le domande presenti in questi file sono tratte da diversi libri di informatica e sono dunque un ottimo esercizio per superare le prove di informatica di base o anche l’esame di ECDL (European Computer Driving Licence o Patente europea per l’uso del computer) e/o EIPASS (European Informatics Passport).

Link File TEST DI informatica

Quiz con risposte esatte – Parte 1

Quiz con risposte esatte – Parte 2