Definizione e differenza tra insegnamento e apprendimento

Definizione e differenza tra insegnamento e apprendimento

L’insegnamento e l’apprendimento (in inglese teaching e learning) sono processi importanti che sono collegati all’acquisizione di conoscenze, valori, tradizioni, abilità, comportamenti, ecc. Questi due processi sono alle due estremità del processo di acquisizione della conoscenza. L’insegnamento implica la trasmissione della conoscenza mentre l’apprendimento implica l’acquisizione della conoscenza. Questa è la principale differenza tra insegnamento e apprendimento.

Insegnamento

L’insegnamento è il processo di impartire conoscenza o istruire qualcuno a fare qualcosa. Tuttavia, il processo di insegnamento può non solo coinvolgere la conoscenza, ma può anche includere diverse forme come valori, modi, abilità, comportamenti, tradizioni e storie.

Anche se spesso associamo l’insegnamento a professioni nel campo dell’istruzione , l’insegnamento è qualcosa che facciamo tutti. I genitori insegnano ai loro figli a mangiare correttamente; i nonni possono insegnare ai loro nipoti vecchie storie – in breve, tutti insegniamo agli altri qualcosa o l’altro.

L’insegnamento in un istituto di istruzione è svolto da professionisti come istruttori , insegnanti , tutor , professori e docenti . L’insegnamento che si svolge negli istituti scolastici è strutturato. Gli educatoriavere orari, programmi e programmi di studio; gli studenti sono anche classificati in diversi gradi e classi in base alla loro età o ai livelli di conoscenza. I metodi di insegnamento tradizionali includono principalmente l’educatore che tiene lezioni agli studenti e gli studenti che memorizzano o annotano ciò che viene detto dall’educatore. Ma i metodi di insegnamento contemporanei coinvolgono principalmente la partecipazione attiva degli studenti: gli studenti sono costretti a imparare attraverso la sperimentazione, lo studio autonomo e l’esperienza.

Apprendimento

L’apprendimento è l’acquisizione di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze. Il processo di apprendimento continua per tutta la nostra vita, dal momento in cui nasciamo al momento in cui moriamo. Da bambini impariamo a mangiare, a gattonare, a camminare, a parlare, ecc. E crescendo impariamo una vasta gamma di altre abilità. Questo tipo di apprendimento avviene attraverso l’osservazione, la sperimentazione e l’esperienza.

L’apprendimento può avvenire consciamente e inconsciamente. L’apprendimento consapevole avviene attraverso l’istruzione, lo sviluppo personale, l’istruzione e la formazione. Impariamo anche senza consapevolezza cosciente attraverso esperienze diverse. Ad esempio, parlare con un collega può aiutarci a imparare alcune cose nuove oltre a guardare un programma TV. Non sono solo gli esseri umani che hanno la capacità di apprendere; anche gli animali, le piante e persino alcune macchine hanno la capacità di apprendere.

La capacità di apprendimento di una persona varia a seconda di diversi fattori come personalità, livello di intelligenza, motivazione e stile di apprendimento. Una persona diventa più interessata all’apprendimento quando è stimolata dalla curiosità e dalla motivazione intrinseca.

La maggior parte delle persone associa l’apprendimento all’istruzione che riceviamo negli istituti di istruzione come scuole e università. Altri pensano che imparare sia ascoltare e accettare ciò che viene loro insegnato. Ma impariamo qualcosa ogni giorno nella nostra vita e il vero apprendimento implica la comprensione e l’applicazione o l’utilizzo di ciò che hai capito in situazioni di vita reale.

Definizione e differenza tra insegnamento e apprendimento

Differenza tra insegnamento e apprendimento

Senso

l’insegnamento è il processo di impartire conoscenza e istruzione.

l’apprendimento è l’acquisizione di conoscenze, comportamenti, abilità, valori, ecc.

Caratteristiche

Insegnamento: le persone possono insegnare qualcosa agli altri anche inconsciamente.

Apprendimento: le persone imparano per tutta la vita, consciamente o inconsciamente.

Collegamento tra insegnamento e apprendimento

Insegnamento: l’ insegnamento è sempre collegato all’apprendimento e agli studenti.

Apprendimento: non è necessario che gli venga insegnato per imparare qualcosa.

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *