Differenza tra apprendimento e sviluppo in azienda

Differenza tra apprendimento e sviluppo in azienda

L’apprendimento e lo sviluppo (in inglese Learning and Development) sono componenti della strategia di base che viene impiegata nelle organizzazioni come parte dello sviluppo delle risorse umane. Questo è un campo che è il risultato di un desiderio costante di aziende e organizzazioni di migliorare le prestazioni e l’efficienza dei dipendenti negli ambienti di lavoro. È variamente indicato come formazione e sviluppo e sviluppo delle risorse umane in diverse parti del mondo. Molte persone, comprese quelle che implementano tali strategie, spesso confondono tra apprendimento e sviluppo e alcune addirittura considerano queste attività intercambiabili. Tuttavia, ci sono sottili differenze tra apprendimento e sviluppo che saranno evidenziate in questo articolo.

Apprendimento

L’apprendimento è un processo che aumenta la nostra conoscenza. Continuiamo a imparare cose nuove per tutta la vita, che si tratti di imparare a camminare, andare in bicicletta, nuotare, ballare, pattinare, arrampicare o persino imparare nuovi concetti in diverse materie o nuove lingue. Possiamo imparare dai libri o da insegnanti, colleghi, genitori o anche estranei. Si può imparare dagli animali, dagli oggetti inanimati e dalla natura. In un’organizzazione, l’obiettivo dei manager è rendere i propri dipendenti informati. Pertanto, l’apprendimento è una parte importante della formazione in qualsiasi organizzazione a tutti i livelli di dipendenti.

L’apprendimento avviene a tutte le età e si impara, quando ci si trova in una nuova situazione, ad avere un senso e ad essere più a proprio agio. Si dice che qualsiasi cambiamento nel nostro comportamento come risultato di una nuova esperienza sia apprendimento. Potremmo apprendere nuove abilità descritte sopra o imparare giochi o lingue.

Sviluppo

Lo sviluppo consiste nel padroneggiare le abilità e incorporarle nel comportamento per trasformarle in abitudini. Fai sedere una persona in una classe e cerchi di impartire le conoscenze su come pilotare un aeroplano. Sì, puoi fargli capire le parti di un aereo e la teoria di come funziona, oltre a descrivere come e cosa fare per far volare l’aereo, ma a meno che la persona non riceva un addestramento pratico e faccia volare l’aereo da solo in diverse situazioni non può svilupparsi come pilota. Lo sviluppo riguarda l’azione e non l’abilità basata sulla conoscenza che deriva dall’apprendimento.

Nel processo di sviluppo, più importante dell’apprendimento è la pratica in modo da consentire agli individui di incorporare nuove abilità come abitudini. Lo sviluppo è un processo che avviene dopo l’apprendimento ma richiede una pratica e un perfezionamento costanti in modo da trasformare le abilità appena apprese in comportamenti o abitudini.

Lo sviluppo è anche un processo corporeo che descrive la crescita delle nostre capacità di pensiero e di risoluzione dei problemi. Questo sviluppo è vicino allo sviluppo biologico che avviene con l’età ed è quasi completo quando siamo giovani o nella nostra adolescenza.

Differenza tra apprendimento e sviluppo in azienda

Differenza tra apprendimento e sviluppo

Infine, esaminiamo le differenze principali tra apprendimento e sviluppo in azienda o più in generale in una organizzazione:

  1. L’apprendimento e lo sviluppo è un campo che è diventato un’arte integrante della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Si occupa di migliorare le prestazioni e il comportamento dei dipendenti nelle organizzazioni.
  2. Il cambiamento di comportamento come risultato della formazione o dell’esperienza è definito apprendimento
  3. L’apprendimento consiste nel rendere i dipendenti consapevoli mentre lo sviluppo si occupa di far sì che i dipendenti incorporino nuove abilità nel loro comportamento come abitudini
  4. La pratica e il perfezionamento consentono lo sviluppo mentre la formazione è ciò che rappresenta l’apprendimento

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *