Differenza tra formazione e sviluppo in azienda

Differenza tra formazione e sviluppo in azienda

La principale differenza tra formazione e sviluppo (in inglese Training and Development) è che la formazione è un programma di qualsiasi organizzazione che si concentra sulle competenze professionali dei dipendenti, mentre lo sviluppo è un’attività organizzata che si concentra sulla crescita complessiva delle persone.

Formazione

La formazione è definita come un programma che fa conoscere ai dipendenti le conoscenze e le abilità tecniche relative a uno specifico lavoro particolare. La formazione consente ai tirocinanti di apprendere le competenze chiave necessarie per il lavoro. “Imparare guadagnando” è anche indicato come processo di formazione. Consente ai dipendenti di conoscere cose nuove secondo il requisito del lavoro.

La formazione si riferisce principalmente alla linea guida relativa alle operazioni tecniche e meccaniche. È un processo a breve termine di circa 3-6 mesi. L’ambito della formazione è limitato ed è principalmente orientato al lavoro. Molte organizzazioni stanno conducendo diversi programmi di formazione per le reclute dopo che sono state selezionate. Li aiuta a conoscere le politiche e le procedure riguardanti il ​​loro compito e l’atteggiamento nel soddisfare le esigenze organizzative.

La formazione aiuta i nuovi dipendenti ad avere un comportamento migliore con i loro superiori, subordinati e colleghi. Porta anche un cambiamento nell’abilità di una persona. Gli obiettivi della formazione sono le indicazioni per l’uso di un piano o programma, l’acquisizione di un’abilità personale specifica o l’insegnamento della nuova convenzione. La formazione si riferisce a un’iniziativa che un’azienda progetta e assume un tutor o un esperto per insegnarla. La formazione è comunemente condotta in un gruppo. I tipi di formazione sono la formazione introduttiva, la formazione nel vestibolo, la formazione in tirocinio, la formazione in apprendistato, la formazione professionale e la formazione promozionale.

Finalità della formazione

  • Fornire la capacità per un’attività o un lavoro
  • Migliorare la flessibilità della forza lavoro
  • Garantire sicurezza e qualità
  • Sviluppare le capacità della forza lavoro
  • Maggiore produttività
  • Sviluppare abilità nei dipendenti
  • Migliorare la produttività e le prestazioni
  • Creare fiducia

Sviluppo

Lo sviluppo è definito come un’attività sistematica, organizzata e continuativa in cui il personale dirigente di un’organizzazione tende ad apprendere e crescere. È anche noto come formazione per dipendenti di alto livello. È orientato alla carriera, quindi ha una portata più ampia. Lo sviluppo è una procedura sistematica in qualsiasi organizzazione in cui il personale dirigente impara a migliorare le proprie conoscenze teoriche e concettuali. Accelera l’efficienza nelle loro prestazioni lavorative.

Si tratta di un programma educativo riguardante la crescita complessiva e la creazione della personalità dei dipendenti. Lo scopo dello sviluppo è preparare i dipendenti ad ogni situazione e sfida. Lo sviluppo non solo considera il presente, ma si concentra anche sul futuro. La durata dello sviluppo è a lungo termine e di solito si concentra su una singola persona. Comporta un cambiamento generale in un individuo. La motivazione nello sviluppo è una persona stessa perché lo sviluppo avvantaggia principalmente il sé di una persona. Lo scopo dello “sviluppo” è migliorare l’efficacia della leadership attraverso l’apprendimento pianificato e strutturato.

I metodi comuni di sviluppo includono coaching, mentoring, consulenza, job-rotation, case study e formazione in conferenza, ecc. La forza lavoro dell’organizzazione deve essere aggiornata con un aggiornamento tecnologico. Lo sviluppo aiuta in questo senso tenendo il passo con la tecnologia in crescita. Inoltre, lo sviluppo aiuta anche i singoli dipendenti ad avere capacità di gestione all’interno dell’organizzazione. Diverse organizzazioni, attraverso il processo di sviluppo, forniscono ai propri dipendenti le competenze per gestire qualsiasi lavoro offerto dall’agenzia.

Finalità dello sviluppo

  • Educare concetti filosofici e teorici
  • Governare la personalità
  • Capacità e abilità crescenti
  • Migliorare le capacità di leadership
  • Cambiare gli atteggiamenti
  • Provvedere alle esigenze future

Differenza tra formazione e sviluppo in azienda

Differenza tra formazione e sviluppo

Di seguito le principali differenze in azienda:

  1. La formazione è specifica per un particolare lavoro; il rovescio della medaglia, lo sviluppo è un atto di autovalutazione.
  2. La formazione pone l’accento sulla lucidatura delle capacità di ogni lavoratore. D’altra parte, lo sviluppo afferma sulla crescita e la maturità delle persone.
  3. La formazione consente ai dipendenti di perfezionare le proprie competenze secondo il requisito del lavoro; al contrario, lo sviluppo riguarda la crescita complessiva e la formazione della personalità dei dipendenti.
  4. La formazione è un processo a breve termine; viceversa, lo sviluppo è un processo a lungo termine
  5. La formazione si concentra principalmente sul presente; al contrario, lo sviluppo si concentra sul futuro.
  6. La motivazione per le persone in formazione è il loro formatore; inversamente, la motivazione nello sviluppo è una persona stessa.
  7. La formazione è orientata al lavoro; al contrario, lo sviluppo è orientato alla carriera.
  8. La formazione porta un cambiamento nell’abilità di una persona; d’altro canto, lo sviluppo determina un cambiamento globale in un individuo.
  9. La formazione è un processo a breve termine; al contrario, lo sviluppo è un processo a lungo termine.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che formazione e sviluppo sono i due diversi processi di funzione e gestione. Entrambe queste attività migliorano l’abilità e la produttività dei dipendenti, ma sono diverse l’una dall’altra in base alla portata, agli obiettivi, al numero di persone, all’orientamento, alla motivazione, al modo di comportarsi e ai risultati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *