Differenza tra training e sviluppo in azienda

Differenza tra training e sviluppo in azienda

Training e sviluppo

Formazione e sviluppo (in inglese rispettivamente training e development) sono termini strettamente correlati che mirano ad aiutare nel raggiungimento degli obiettivi dell’azienda mentre al tempo stesso aumentano l’efficienza e la produttività dei dipendenti. Sebbene simili in un senso più ampio, ci sono molte differenze tra formazione e sviluppo che verranno evidenziate in questo articolo.

La formazione di un nuovo dipendente è parte integrante del suo inserimento e orientamento. La formazione viene impartita in modo che comprenda i suoi ruoli e responsabilità e impari a svolgere i compiti che gli vengono affidati con facilità ed efficienza. È solo dopo un breve periodo di formazione che un nuovo dipendente è in grado di svolgere il suo lavoro a un livello soddisfacente. La formazione rende un dipendente più produttivo per l’organizzazione e si occupa quindi del suo miglioramento immediato.

Lo sviluppo di un dipendente è un processo continuo che va ben oltre la formazione. Il fulcro del processo di sviluppo è la persona stessa in cui il fulcro della formazione è l’organizzazione. Lo sviluppo riguarda il rendere il dipendente abbastanza efficiente da gestire le situazioni critiche in futuro. Quindi, mentre la formazione si concentra sulle esigenze a breve termine dell’organizzazione, lo sviluppo si occupa degli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione.

La formazione si svolge spesso in gruppi, ed è un evento che viene variamente chiamato workshop e seminari. Tuttavia, la formazione può anche essere individuale quando un supervisore istruisce un nuovo dipendente su una macchina. A volte un manager associa deliberatamente un nuovo dipendente con uno esperto. Questo viene fatto per far imparare al nuovo dipendente a fare le cose correttamente. Questo può essere definito come sviluppo dei dipendenti. A volte, un manager può affidare a un dipendente un lavoro che potrebbe non essere parte del suo dovere ma che ha un ruolo nel suo sviluppo.

A volte, lo sviluppo si riferisce a tecniche come la gestione dello stress, esercizi di respirazione attraverso lo Yoga e la meditazione che non sono direttamente correlati al processo di produzione di un’azienda ma svolgono un ruolo importante nello sviluppo del dipendente.

È chiaro quindi che è facile vedere gli effetti tangibili di un programma di formazione, ma difficile quantificare i benefici che derivano all’azienda attraverso lo sviluppo dei dipendenti, sebbene aiuti davvero i dipendenti a crescere a livello personale.

Differenza tra training e sviluppo in azienda

Differenza tra training e sviluppo

Di seguito, le principali differenze tra training e sviluppo in azienda:

  1. Mentre la formazione è un evento, lo sviluppo è un processo
  2. La formazione si concentra sugli obiettivi a breve termine dell’azienda mentre lo sviluppo si concentra sul dipendente come persona
  3. Mentre i risultati della formazione possono essere misurati in termini di benefici per l’organizzazione, i vantaggi dello sviluppo sono molto più sottili

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *