Differenze tra sistemi ERP e sistemi informativi tradizionali

Differenze tra sistemi ERP e sistemi informativi tradizionali

In informatica, con il termine Enterprise resource planning (ERP) ci si riferisce a un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le attività commerciali quotidiane, come ad esempio contabilità, procurement, project management, gestione del rischio e compliance e operations per la supply chain. Una suite ERP completa include anche enterprise performance management, un software che aiuta a pianificare, quantificare, prevedere e comunicare i risultati finanziari di un’organizzazione.

I sistemi ERP uniscono e definiscono un insieme di processi di business e ne garantiscono lo scambio di dati. Grazie alla raccolta di dati transazionali condivisi provenienti da diverse fonti dell’organizzazione, i sistemi ERP eliminano la duplicazione dei dati e ne garantiscono l’integrità tramite un’unica fonte affidabile.

Differenze tra sistemi ERP e sistemi informativi tradizionali

I sistemi ERP si differenziano dai sistemi informativi tradizionali a seguito della loro completezza, non tanto in termini di moduli funzionali, quanto piuttosto in relazione alla loro capacità di pianificare e gestire in modo integrato tutte le risorse dell’impresa. Le soluzioni ERP rappresentano, di fatto, l’ultimo stadio di un processo di sviluppo che ha interessato i pacchetti software. Tale processo è caratterizzato da due cambiamenti fondamentali:

  1. il passaggio da soluzioni ad hoc a pacchetti standard caratterizzato dallo sviluppo e dall’utilizzo di soluzioni sempre più standardizzate, dove emergono, però, componenti di personalizzazione rispetto alla produzione software di base;
  2. lo spostamento del focus da un approccio per funzioni a uno per processi dove si assiste allo sviluppo di soluzioni sempre più mirate alla gestione di un numero maggiore di aree di attività. L’organizzazione per processi fa si che l’applicazione agisca in modo trasversale rispetto alle singole funzioni e  che le automatizzi in modo integrato.

Infine, bisogna notare che oggigiorno, i sistemi ERP sono fondamentali per la gestione di migliaia di aziende di tutte le dimensioni e appartenenti a settori diversi. Per queste aziende, l’ERP è tanto importante quanto l’elettricità che alimenta tutti i loro sistemi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *