Caratteristiche e differenza tra spam e phishing in informatica

Caratteristiche e differenza tra spam e phishing in informatica

La principale differenza tra spam e phishing è che lo spam è un messaggio indesiderato e non necessario inviato tramite il WWW, mentre il phasing è un tentativo degli aggressori di ottenere le credenziali dell’utente per attività dannose apparendo come entità affidabili.

Il World Wide Web (WWW) collega milioni e milioni di utenti. Questi possono accedere alle informazioni in pochi secondi collegandosi a questa enorme rete. Tuttavia, con il rapido sviluppo della tecnologia sono emerse alcune minacce alla sicurezza. Spam e phishing sono due di questi. Lo spam si riferisce a un messaggio non richiesto mentre il phishing è il processo di apparire come organizzazioni legali per ottenere dettagli sensibili degli utenti.

Spam

Lo spam è un messaggio non necessario inviato tramite WWW. Il tipo di spam più comune è lo spam e-mail. La maggior parte dei messaggi di spam è costituita da collegamenti a siti Web di phishing o siti Web che ospitano malware . Inoltre, possono includere malware come script o un altro tipo di allegati di file eseguibili. Inoltre, richiedono molta larghezza di banda di rete.

Gli spammer raccolgono indirizzi e-mail da siti Web, elenchi di clienti, chat room e newsgroup. A volte vendono gli indirizzi e-mail raccolti ad altri spammer. La maggior parte dei servizi online istituisce politiche per impedire agli spammer di inviare spam ai propri abbonati. Anche se molti paesi adottano leggi per vietare lo spam, stanno aumentando rapidamente poiché è difficile catturare gli spammer.

Phishing

Il phishing si riferisce a una minaccia in cui parti non autorizzate cercano di ottenere informazioni riservate come nome utente, password, informazioni sulla carta di credito degli utenti. Queste parti si distinguono come parti affidabili per ottenere informazioni sugli utenti.

Gli utenti possono eseguire transazioni online tramite WWW in modo semplice e veloce. Tuttavia, le transazioni commerciali online sono affidabili fintanto che l’utente comunica con organizzazioni affidabili. Gli aggressori possono fuorviare gli utenti apparendo come entità affidabili. Pertanto, gli utenti immetteranno le loro informazioni sensibili come numeri PIN, password e numeri di account presumendo che stiano comunicando con le organizzazioni corrette.

Ad esempio, l’utente potrebbe ricevere un’e-mail dalla sua banca con un collegamento su cui fare clic. Pertanto, l’utente fa clic su quel collegamento e va a una pagina separata che chiede all’utente di inserire il proprio numero di conto, password, ecc. Allo stesso modo, gli aggressori possono ottenere i dettagli dell’utente. Anche se l’utente presume che l’email provenga dalla banca, proviene da un aggressore o da una parte non autorizzata. L’autore dell’attacco utilizza gli stessi loghi, caratteri, ecc. Dell’azienda dell’organizzazione originale per ingannare gli utenti.

Ci sono pochi passaggi per prevenire il phishing. Se un’email porta a un sito web, è necessario controllare l’indirizzo web. Inoltre, può installare software anti-phishing per controllare regolarmente conti online e rapporti di credito.

Caratteristiche e differenza tra spam e phishing in informatica

Relazione tra spam e phishing

La maggior parte dei messaggi di spam contiene collegamenti che portano a siti Web di phishing.

Differenza tra spam e phishing

Definizione

Lo spam si riferisce a messaggi non richiesti e indesiderati in blocco. Al contrario, il phishing è il tentativo fraudolento di ottenere informazioni sensibili di un utente per motivi dannosi camuffandosi da entità affidabile nella comunicazione elettronica. Queste definizioni ci danno un’idea della differenza tra spam e phishing.

Scopo

Detto questo, la principale differenza tra spam e phishing è che lo spam viene utilizzato per pubblicità, phishing e diffusione di malware mentre il phishing viene utilizzato per ottenere dettagli riservati degli utenti.

Funzionalità

Inoltre, gli spammer raccolgono indirizzi e-mail da siti Web, elenchi di clienti, chat room e newsgroup per inviare spam. Vendono anche gli indirizzi ad altri spammer. Nel phishing, gli aggressori inviano un’e-mail dall’aspetto autentico all’utente per indurlo a inserire i suoi dettagli. Quindi, questa è anche un’importante differenza tra spam e phishing.

Prevenzione

L’utente può utilizzare un indirizzo e-mail alternativo, non deve fare clic sui collegamenti delle e-mail sconosciute, rivedere i termini sulla privacy prima di registrarsi su siti Web, non deve aprire gli allegati in e-mail sconosciute per evitare lo spam. L’utente può installare un software anti-phishing per prevenire il phishing.

Conclusioni

In breve, lo spam può portare a maggiori minacce alla sicurezza come il phishing. La differenza tra spam e phishing è che lo spam è un messaggio indesiderato e non necessario inviato tramite il WWW, mentre la gradualità è un tentativo degli aggressori di ottenere le credenziali dell’utente per attività dannose apparendo come entità affidabili

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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