Definizione e caratteristiche di un Framework in informatica

Definizione e caratteristiche di un Framework in informatica

Nell’ambito informatico, un framework software (o in italiano architettura logica di supporto) è una piattaforma concreta o concettuale in cui il codice sorgente con funzionalità generiche può essere selettivamente specializzato o ignorato da sviluppatori o utenti. I frameworks assumono la forma di librerie o tool, in cui un’interfaccia del programma applicativo (API) ben definita è riutilizzabile in qualsiasi parte del software in fase di sviluppo.

In particolare, alcune funzionalità rendono un framework diverso da altri moduli di libreria, inclusi i seguenti:

  1. Comportamento predefinito: prima della personalizzazione, un framework si comporta in un modo specifico per l’azione dell’utente.
  2. Inversione del controllo: a differenza di altre librerie, il flusso globale di controllo all’interno di un framework viene utilizzato dal framework anziché dal chiamante.
  3. Estensibilità: un utente può estendere il framework sostituendo selettivamente il codice predefinito con il codice utente.
  4. Codice framework non modificabile: un utente può estendere il framework, ma non modificare il codice.

Lo scopo ultimo del framework software è semplificare l’ambiente di sviluppo, consentendo agli sviluppatori di dedicare i propri sforzi ai requisiti del progetto, piuttosto che occuparsi delle funzioni e delle librerie semplici e ripetitive del framework.

Definizione e caratteristiche di un Framework in informatica

Esempio di framework

In altre parole, un framework software è un software scritto per aiutare gli sviluppatori o i tester software ad essere più produttivi. Esso è uno “scheletro”, ovvero un set completo di strumenti che è stato creato allo scopo di consentire di concentrarsi su uno o più compiti specifici. Utilizzando questo set di tool è possibile costruire l’applicazione su di esso.

Ad esempio, se stai creando un sito Web sarai altamente produttivo con un framework Web, che è un sottotipo di framework software che si rivolge al Web e ti offre gli strumenti necessari per essere produttivi durante la creazione di applicazioni Web in modo da poterti preoccupare solo della tua applicazione logica.

Django (uno dei tanti framework Web disponibili in internet) è appunto un web framework con licenza open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio Python seguendo il paradigma model-template-view.

L’orientamento che ha Django nella gestione dei siti web (come quelli di news) è evidente dal suo design, poiché fornisce un certo numero di funzionalità che facilitano lo sviluppo rapido di applicazioni per la gestione di contenuti Web. Per esempio, invece che richiedere sviluppatori per la realizzazione di controller e view per le aree di amministrazione di un sito, Django fornisce una soluzione integrata di amministrazione dei contenuti che può essere inclusa come parte di ogni sito basato su Django e che può gestire molti siti con un’unica installazione. L’applicazione per l’amministrazione permette di creare, aggiornare e eliminare contenuti rappresentati da oggetti tenendo traccia di tutte le operazioni effettuate e fornisce un’interfaccia per la gestione di utenti e gruppi di utenti (inclusa la gestione dei permessi).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *