Caratteristiche e differenza tra SVN e VSS in informatica

Caratteristiche e differenza tra SVN e VSS in informatica

In qualsiasi progetto di sviluppo software, arriva un momento in cui la comunicazione tra i partecipanti diventa un collo di bottiglia. Gli sviluppatori devono eseguire modifiche per un periodo di tempo, quindi è imperativo che tutti siano sulla stessa pagina, assicurandosi che tutti abbiano l’ultima versione di alcune informazioni cruciali.

Man mano che la portata di un progetto cresce, aumenta anche il numero di persone coinvolte. Quindi, diventa un po ‘complesso nel tempo. Uno dei modi migliori per gestire questa complessità è attraverso l’uso di sistemi di controllo della versione. 

Un controllo della versione è un repository centrale che memorizza le modifiche apportate a un file o un insieme di file nel tempo, in modo che i vari membri del team abbiano sempre un facile accesso alle ultime iterazioni dei file o dei documenti relativi al progetto. Diamo uno sguardo a due popolari sistemi di controllo della versione: SVN e VSS.

Che cos’è SVN?

Subversion, comunemente abbreviato in SVN, è una versione gratuita e open source e un sistema di controllo delle revisioni distribuito sotto la licenza Apache utilizzato per mantenere il codice sorgente dei progetti Apache. 

SVN è un sistema di controllo delle versioni centralizzato che mantiene un archivio centrale per l’archiviazione delle informazioni in un tipico formato gerarchico di file e directory. 

Il repository archivia la cronologia completa delle modifiche al codice in un server centrale. Se uno sviluppatore desidera connettersi al repository e accedere a un file per apportare modifiche a quel file, deve estrarre il file dal repository centrale alla sua macchina, quindi aggiungere o modificare i file e inviare nuovamente le modifiche al repository. 

Aggiorna automaticamente la copia di lavoro locale del progetto su cui stai lavorando per incorporare le modifiche di chiunque stia lavorando al progetto. Ciò consente a chiunque di accedere agli ultimi file aggiornati che hai inviato al repository centrale.

Che cos’è VSS?

Visual SourceSafe (VSS) è un sistema di controllo della versione distribuito di Microsoft che automatizza il processo di rilevamento dei file e controllo della versione. Progettato per piccoli progetti di sviluppo software, VSS viene generalmente utilizzato in modalità integrata con Microsoft Visual Studio. Come SVN, mantiene un database centrale in cui sono archiviati tutti i file e i documenti relativi al progetto insieme alla cronologia delle modifiche ai file nel tempo.

 Fondamentalmente, identifica, organizza e controlla le modifiche al software durante lo sviluppo e la manutenzione. Mantiene più versioni di un file, inclusa una registrazione delle modifiche, e archivia e tiene traccia delle vecchie versioni dei file. VSS era inizialmente un servizio di gestione della configurazione del software (SCM), ma nel tempo si è trasformato in un sistema di gestione del codice sorgente. VSS consente di archiviare tutti i tipi di file, inclusi codice, grafica, documenti, DLL, icone, file della guida e così via. Questi file sono memorizzati nel database VSS in “progetti”. Funziona come un archivio comune in cui tutti possono salvare i file relativi al progetto e anche accedere ai file da esso.

Caratteristiche e differenza tra SVN e VSS in informatica

Differenza tra SVN e VSS

Strumenti di SVN e VSS

Microsoft Visual SourceSafe (VSS) era uno degli strumenti di gestione e controllo del codice sorgente più diffusi di Microsoft, generalmente utilizzato integrato con Microsoft Visual Studio. Lo strumento è stato originariamente sviluppato da una società denominata One Tree Software che è stata successivamente acquisita da Microsoft. VSS è ora fuori servizio. 

SVN, d’altra parte, è una versione gratuita e open source e un sistema di controllo delle revisioni distribuito sotto la licenza Apache. SVN è ragionevolmente facile da usare e il flusso di lavoro è molto simile ad altri sistemi di controllo delle versioni disponibili, quindi coloro che hanno già familiarità con i sistemi di controllo delle versioni non avranno problemi a passare a SVN.

Atomic Commit

Il commit atomico è probabilmente una delle migliori pratiche nei sistemi di gestione del codice sorgente, che è una modifica indivisibile che salva più file come un unico check-in. Questo è in genere incluso come funzionalità principale nelle implementazioni SCM.

 Uno dei motivi per cui gli sviluppatori preferiscono SVN rispetto ad altri sistemi SCM come VSS è che SVN consente commit atomici. Ciò significa che quando si esegue il commit di qualcosa su SVN, tutto ciò che si desidera eseguire il commit viene inserito o niente. Il repository non entra in uno stato incoerente, se qualche operazione viene interrotta a metà. Tuttavia, i commit VSS non sono atomici.

Modalità di funzionamento

Un’altra differenza fondamentale tra i due sistemi di controllo della versione è che la modalità di funzionamento di SVN è non bloccante. Ciò significa che più utenti possono accedere e modificare lo stesso file mentre lavorano sulle loro copie di lavoro senza creare alcun conflitto. 

SVN impedisce qualsiasi conflitto tra più utenti che operano sulla stessa copia di lavoro. Niente è realmente bloccato in SVN e qualsiasi membro del team che ha accesso ai commit può eseguire il commit delle modifiche su qualsiasi file desidera in qualsiasi momento. Con VSS, invece, non è garantito che le modifiche allo stesso file non siano in conflitto tra loro. Gli utenti possono rimanere bloccati quando tentano di eseguire il commit delle modifiche a un file comune contemporaneamente.

Conclusioni

Infine, una delle principali differenze tra SVN e VSS è che la modalità di funzionamento di SVN non è di blocco, il che significa che più utenti possono applicare modifiche a un file contemporaneamente, senza sollevare alcun conflitto di sorta. 

SVN è un sistema di controllo delle versioni centralizzato che mantiene un archivio centrale della cronologia completa delle modifiche al codice nel tempo, rendendo facile per chiunque aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi file in qualsiasi momento. VSS, d’altra parte, è un servizio interrotto di Microsoft che una volta era uno degli strumenti di controllo del codice sorgente ampiamente utilizzati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *