Differenza tra Alpha, Beta, e Gamma Test in UAT

Differenza tra Alpha, Beta, e Gamma Test in UAT

Che cos’è lo User Acceptance Testing (UAT)

Nel testing software, la fase di UAT (User Acceptance Testing o Test di accettazione) viene condotta al termine dell’intero processo di collaudo (quality assurance del software) quando il prodotto è pronto per la consegna al cliente. L’obiettivo principale dello sviluppo del software è quello di sviluppare software in grado di soddisfare le esigenze dell’utente, piuttosto che soddisfare solo le specifiche del sistema. UAT è un test formale eseguito per scoprire se un sistema software soddisfa i suoi criteri di accettazione e per fare in modo che l’acquirente esamini se il sistema può essere accettato o meno.

Che cos'è, importanza e tipologie dello User Acceptance Testing (UAT)

Esistono tre tipi di UAT: alpha, beta e gamma.

  1. Alpha test: Viene condotto dal cliente nell’ambiente di sviluppo/test e nel sito di sviluppo e test.
  2. Beta test: viene eseguito dall’utente chiave nell’ambiente utente e nel sito dell’utente (o pre-produzione).
  3. Gamma test : l’organizzazione che ha creato il prodotto è responsabile della conduzione del test gamma.

Differenza tra Alpha, Beta, e Gamma Test in UAT

Alpha Test

Il primo test è proprio l’alpha test è un controllo interno effettuato dallo sviluppo interno o dal team di controllo qualità, raramente, dal cliente stesso. Il suo scopo principale è scoprire bug del software che non sono stati trovati prima. Nella fase di test alpha, il comportamento del software viene verificato in condizioni di vita reale imitando le azioni degli utenti finali. Consente di ottenere la rapida approvazione da parte del cliente prima di procedere alla consegna del prodotto.

La fase alpha include in genere i seguenti tipi di test (dipende molto dal processo dell’azienda): smoke, sanity, integrazione, di sistema, end-to-end, di usabilità, UI (interfaccia utente), accettazione, regressione e test funzionali. Se viene rilevato un errore, viene immediatamente indirizzato al team di sviluppo. I test alpha aiutano a scoprire i problemi persi nella fase di raccolta dei requisiti. La versione Alpha è la versione del software che ha superato i test alpha. La fase successiva è il beta test.

Beta Test

Il beta test può essere chiamato test pre-release. Può essere condotto da un numero limitato di utenti finali chiamati beta tester prima della consegna ufficiale del prodotto. Lo scopo principale del beta test è verificare la compatibilità del software con diverse configurazioni software e hardware, tipi di connessione di rete e ottenere il feedback degli utenti sull’usabilità e funzionalità del software.

Esistono due tipi di beta test:

  1. open beta è disponibile per un grande gruppo di utenti finali o per tutti gli interessati
  2. closed beta è disponibile solo per un numero limitato di utenti selezionati appositamente per i beta test.

Durante il beta test, gli utenti finali rilevano e segnalano i bug rilevati. Tutte le attività di test vengono eseguite all’esterno dell’organizzazione che ha sviluppato il prodotto. Il controllo beta aiuta a identificare le lacune tra la fase di raccolta dei requisiti e la loro attuazione. La versione del prodotto che ha superato il beta test si chiama beta release. Dopo la fase beta arriva il test gamma.

Gamma Test

Il gamma test è la fase finale del processo di test condotto prima del rilascio del software. Si assicura che il prodotto sia pronto per il rilascio sul mercato secondo tutti i requisiti specificati. Il gamma test si concentra sulla sicurezza e funzionalità del software. Ma non include attività di controllo qualità interne. Durante i test gamma, il software non subisce alcuna modifica a meno che il bug rilevato non abbia priorità e gravità elevate.

Solo un numero limitato di utenti eseguono il gamma test e i tester software non partecipano. Il controllo include la verifica di determinate specifiche, non dell’intero prodotto. Il feedback ricevuto dopo il test gamma è considerato come aggiornamento per le prossime versioni del software. Tuttavia, a causa di un ciclo di sviluppo limitato, i gamma test vengono generalmente ignorati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *