Differenza tra le reti Intranet e Extranet in informatica

Differenza tra le reti Intranet e Extranet in informatica

Caratteristiche di una rete di telecomunicazioni

Con il termine rete si intende un insieme di componenti, sistemi o entità interconnessi tra loro. Nell’ambito dell’informatica, una rete è un complesso sistema di connessione di dispositivi informatici attraverso collegamenti fisici (linee telefoniche, cavi dedicati, onde radio, ecc.) al fine di utilizzare nel miglior modo possibile le risorse disponibili e di offrire vari servizi di comunicazione.
Il progetto di una rete copre ampie problematiche che vanno della sua architettura fisica alla codifica dei dati per facilitare la trasmissione, fino alla costruzione del software applicativo che mette a disposizione degli utenti i servizi di rete.
Negli ultimi due decenni, grazie alla rapida evoluzione delle tecnologie telematiche, c’è stata una espansione frenetica delle reti sia a livello locale (nelle aziende e negli uffici), sia a livello mondiale (Internet).

I principali vantaggi di una rete sono:

  1. Condivisione risorse (file, periferiche, ecc.)
  2. Indipendenza dei singoli elaboratori
  3. Tolleranza ai guasti
  4. Dischi e servizi di backup
  5. Condivisione delle informazioni
  6. Possibilità di lavoro di gruppo

Internet

Internet è la rete a livello mondiale che mette a disposizione degli utenti collegati informazioni, file, materiale di vario genere in forma di pagine ipertestuali cioè pagine che oltre al testo hanno immagini, filmati e soprattutto link, collegamenti ad altre pagine dello stesso tipo.
Internet è una rete di calcolatori che collega elaboratori situati in ogni parte del mondo; attualmente consente a centinaia di milioni di utenti di collegarsi gli uni agli altri per scambiare documenti, immagini o semplici messaggi. In realtà internet è una rete di reti, cioè, collega fisicamente tra loro centinaia di migliaia di reti locali di elaboratori.
Quindi internet è l’insieme dei computer, dei cavi, dei dispositivi fisici tutti connessi tra loro.

Differenza tra Intranet e Extranet

Dopo aver parlato di rete di telecomunicazioni e Internet, vediamo adesso la differenza tra le reti intranet e le reti extranet.

Differenza tra le reti Intranet e Extranet in informatica
Differenza tra le reti Intranet e Extranet in informatica

Intranet è una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all’interno di una organizzazione, di una impresa, per la comunicazione e l’accesso alle informazioni aziendali, che può essere ad accesso ristretto. In pratica è una rete internet interna cioè con un aspetto del tutto simile alla rete internet, con pagine ipertestuali, link, posta elettronica, ecc. per navigare all’interno della struttura dell’azienda: quindi ci può essere un link per raggiungere la pagina web del magazzino, dell’ufficio commerciale, ecc.
Non è altro che il sistema di siti che formano uno spazio web interno alla azienda.
A livello tecnologico l’intranet può essere definita come la rete informatica interna basata sul protocollo TCP/IP.

Quando una parte della intranet viene resa accessibile a clienti, partner o altre persone esterne all’organizzazione, tale parte diventa una extranet: ad esempio se il catalogo dei prodotti dell’azienda viene reso accessibile anche da utenti esterni si ha una extranet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *