Differenza tra Intranet e Portale in informatica

Differenza tra Intranet e Portale in informatica

Intranet e Portale

Per rendere più facile per i dipendenti l’accesso alle informazioni e ai servizi, la maggior parte delle aziende utilizza una Intranet. Una Intranet è una rete locale che utilizza tecnologie Internet come SMTP e HTTP per creare una versione localizzata di Internet accessibile solo ai dipendenti dell’azienda. Per migliorare ulteriormente la produttività, viene utilizzato un portale (in inglese portal) in modo che le risorse necessarie possano essere rapidamente accessibili. Un portale Intranet proprio come un portale Web, fornisce collegamenti a diversi siti o pagine sulla Intranet che fornisce agli utenti collegamenti alle informazioni e ai servizi di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.

Ci sono molti importanti vantaggi nell’avere un portale stabilito su una Intranet. Il primo è che consente un facile accesso poiché mette tutte le risorse in una posizione unificata in modo da non dover ricordare gli indirizzi di ciascuna. Gli amministratori possono anche creare pagine diverse per dipendenti o reparti diversi in modo che vedano solo le risorse correlate alla loro linea di lavoro. Infine, un portale Intranet facilita la diffusione delle informazioni poiché, come un sito web, può essere utilizzato per mostrare notizie o qualsiasi altro materiale che potrebbe non essere urgente ma che vale comunque la pena conoscere.

Un portale Intranet dipende ovviamente dalla presenza di una Intranet. Non è quindi possibile avere un portale senza avere una Intranet. Alcune aziende, soprattutto quelle più piccole, implementano una Intranet ma non creano un portale. Il motivo principale alla base di ciò è il costo in quanto la creazione e la manutenzione di un portale richiedono spese e personale aggiuntivi. Per le piccole imprese, i costi possono superare i vantaggi dell’utilizzo di un portale.

Vale la pena notare, tuttavia, che il termine portale non è necessariamente esclusivo delle Intranet poiché anche le Extranet e Internet possono utilizzare i portali. Famosi portali Internet o Web includono Yahoo, MSN e molti altri. Il loro scopo è sempre lo stesso; l’unica differenza sono gli utenti mirati del servizio.

Differenza tra Intranet e Portale in informatica

Differenza tra Intranet e Portale

  1. Una Intranet è la versione locale di Internet mentre un portale è un gateway da cui è possibile accedere a diversi servizi
  2. Una Intranet può esistere senza un portale ma non viceversa

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *