Elementi che influiscono sulle prestazioni del computer e per quale motivo

Elementi che influiscono sulle prestazioni del computer e per quale motivo

 

Prestazioni del computerIn linea di massima, se migliorano le prestazioni delle componenti fondamentali di un computer secondo il modello di Von Neumann (prestazioni del computer)  migliorano le performance del computer nel suo complesso. Quindi se il processore riesce a svolgere le operazioni in modo più rapido, se la memoria è più capiente con maggior spazio disponibile per i dati ed i programmi in esecuzione, tutto il computer opererà in modo più veloce.

 

Chiaramente la velocità dipende anche da quanti programmi, da quante applicazioni, sono contemporaneamente in esecuzione. Se il processore deve stare attento all’antivirus, alla stampa, al programma di videoscrittura e alla spedizione delle mail nella stessa sessione di lavoro, chiaramente lavora in modo più lento rispetto a quando è in esecuzione un solo processo.

A tal proposito, bisogna notare che, non è detto che il processore più veloce sia necessariamente il migliore. Piuttosto è importante scegliere un processore adatto alle proprie esigenze. Nel caso di applicazioni pesanti (ad esempio elaborazione di immagini, codifica di file musicali o video, giochi in 3D) è opportuno orientarsi su un processore veloce per ridurre i tempi di elaborazione. Se si vuole privilegiare l’autonomia di un dispositivo portatile, come i netbook, è preferibile un processore a basso consumo.

Elementi che influiscono sulle prestazioni del computer e per quale motivo

Ci sono poi anche altri fattori che possono influenzare le prestazioni di un computer.
In questi anni, soprattutto per la sempre crescente diffusione di prodotti multimediali, un altro componente del computer ha assunto importanza nella valutazione delle prestazioni: la scheda grafica, o scheda video.
La scheda video è il componente che genera il segnale video del monitor. In pratica è quello che crea le immagini sullo schermo.
Per la crescente qualità, e quindi complessità, di immagini, animazioni e video, la scheda grafica è diventata sempre più fondamentale, fino ad essere un vero e proprio sotto computer. Infatti, oggi ha un proprio processore, detto GPU (Graphic Processor Unit), e una propria memoria. Nei computer economici la scheda video è incorporata nella scheda madre. Le schede video più professionali sono separate e collegate attraverso le porte PCI presenti nei computer recenti.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *