Definizione e importanza delle Landing Page nel sito web

Definizione e importanza delle Landing Page nel sito web

La landing page è una pagina di atterraggio che il visitatore raggiunge subito dopo aver cliccato un link di un sito web. Esistono due categorie di landing page:

  • Reference landing page – landing page di consultazione: questa pagina ha il fine di comunicare informazioni importanti per il visitatore
  • Transational landing page – landing page transazionali: questa pagina ha lo scopo di e indurre il visitatore a compiere un’azione.

Definizione e importanza delle Landing Page nel sito web

La landing page di consultazione è una pagina informativa per il cliente che viene mostrata una volta che viene compiuta un’azione. Esempio di questa landing page è la conferma di avvenuta registrazione ad un sito o la pagina di riepilogo che si apre una volta che si è prenotato un viaggio.

La landing page transazionale è il tipo di landing page più diffuso. Contiene elementi rilevanti e  che stimolano l’interesse per il visitatore e si basa sostanzialmente sul modello AIDA. Il modello AIDA è un modello teorico di funzionamento della pubblicità, presentato per la prima volta (nel 1898) da Elias Elmo Lewis e che ha avuto larga diffusione a partire dagli anni sessanta. AIDA è un acronimo che unisce quattro fattori:

  • Attenzione: la caratteristica di attirare l’attenzione dell’utente, tramite inserti testuali e anche grafici
  • Interesse: suscitare l’interesse, tramite l’utilizzo di contenuti appropriati
  • Desiderio: la landing page deve innescare il processo di creazione del desiderio da parte del consumatore
  • Azione: la landing page deve condurre all’azione, ossia deve invogliare l’utente a iscriversi al sito, acquistare o compiere altre attività.

L’obiettivo di una landing page è fare in modo che i visitatori che arrivano sulla pagina, diventino  in utenti registrati. L’indice di efficienza scaturito da questo strumento viene detto tasso di conversione ed è indicato con la sigla CR.

La pagina landing si differenzia dal sito web, in quanto l’utente che è atterrato in questa pagina è mosso dal reale interesse di ricevere una specifica informazione: pertanto, dopo aver cliccato l’utente vuole avere la certezza di essere arrivato nel posto giusto e di ricevere le informazioni desiderate.

 

Precedente L'importanza e le tipologie di un sito web aziendale Successivo Costruire un sito web e landing page efficaci

Lascia un commento

*