L’importanza dei link per un buon posizionamento nei motori di ricerca

L’importanza dei link per un buon posizionamento nei motori di ricerca

Una delle cose più importanti da fare quando si cerca di ottimizzare un sito web è guadagnarsi la fiducia di altri siti, ottenendo dei link diretti da questi. I link rivestono un ruolo fondamentale e proprio per questo motivo devono essere curati sia per quanto riguarda l’ottimizzazione on page, sia per quella off page.

Una delle regole basilari da seguire è quella di ottenere molti link di qualità da altri siti, rivolgendo però meno link verso l’esterno, questo perché il valore attribuito dai motori di ricerca ai link è dato dal rapporto tra link in ingresso e link in uscita. Bisogna perciò evitare di inserire un numero eccessivo di link in uscita nelle pagine del nostro sito che presentano un Page Rank alto, poiché in questo caso un’importante fetta del Page Rank  sarà trasmesso all’esterno, invece di trasferirlo alle pagine del nostro sito. Se un sito web riesce a ottenere un gran numero di link in ingresso (inbound link) riducendo al minimo i link in uscita (outbound link), riuscirà a preservare gran parte del valore ricevuto.

È importante riuscire a individuare le pagine web che hanno il Page Rank più alto, facendo attenzione a distinguere tra il Page Rank del sito e quello della specifica pagina in cui sarà posizionato il link verso il nostro sito. Infatti, ha più valore un solo link proveniente da una pagina con Page Rank 4, piuttosto che tanti link provenienti da una pagina con Page Rank 6. Allo stesso modo è importante scegliere le pagine con meno link possibili e controllare se queste sono correttamente indicizzate da Google.

Il numero di link ricevuti influisce direttamente sul ranking del sito, ma oltre al numero è importante anche la parola che su un sito esterno viene utilizzata come link al nostro sito.

In questo contesto bisogna soffermarsi sul concetto di link popularity, che è uno dei fattori più rilevanti per ottenere un buon posizionamento. In particolare, se un certo numero di utenti dirige un link verso un determinato sito, usando la medesima parola o frase, Google ritiene questa frase molto popolare, e dunque considera che il sito oggetto dei link meriti più di altri le posizioni più alte.

Va precisato che questo metodo non può essere utilizzato in tutte le situazioni e i contesti. Infatti, per evitare un uso scorretto di questa tecnica, Google effettua un’analisi volta a riscontrare la similitudine tra i contenuti presenti nei vari siti web e quelli del sito web di destinazione. Nel caso in cui fosse riscontrata un’incongruenza nei contenuti, i motori di ricerca possono penalizzare il sito invece di migliorarne il posizionamento nelle SERP.

La figura seguente mostra un esempio di funzionamento della link popularity: se si ottiene un certo numero di link, tutti con gli stessi termini, la link popularity del sito di destinazione aumenterà in modo notevole per il termine indicato “Manutenzione mountain bike”.

Esempio di funzionamento della link popularity per un buon posizionamento
Esempio di funzionamento della link popularity per un buon posizionamento nei motori di ricerca

Per riuscire ad accrescere la reputazione di un sito è preferibile ricevere più link  da siti diversi, piuttosto che ricevere tanti link ma da un unico sito; inoltre, avendo più link che indirizzano al nostro sito web da domini differenti si ha la possibilità di attirare nuovi visitatori.

Un’ulteriore caratteristica dei link riguarda il “luogo” in cui questi vengono posti: proporre link all’interno del contenuto (sia esso una news, un articolo o quant’altro) sembra avere maggiore peso piuttosto che link disposti in modo casuale nella pagina. I link fissi nella pagina, infatti, possono essere interpretati come poco naturali o a pagamento; diversamente, un link messo all’interno di un discorso o di un post di un blog ricoprirebbe un maggior peso, perché interpretato come di utilità per l’utente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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